Le patologie inerenti alla vista e agli occhi sono varie e alcune anche piuttosto frequenti: dai disturbi della vista (come miopia e presbiopia) alla cataratta al glaucoma. Il Centro Oculistico dell’ospedale Humanitas può essere considerata a ragione il miglior ospedale oculistico a Milano. L’ospedale Humanitas è un policlinico ad alta specializzazione, centro di ricerca e sede di insegnamento universitario. È specializzato a livello mondiale nella cura delle malattie legate al sistema immunitario e dei tumori inerenti l’artrite reumatoide. È uno degli ospedali tecnologicamente più avanzati in Europa.

1833 ML miglior ospedale oculistico

Il centro oculistico Humanitas: miglior ospedale oculistico

Tra gli indicatori utili a capire quale possa essere il miglior ospedale oculistico vi è, indubbiamente, il dato della mortalità a 30 giorni dal ricovero (più il tasso di mortalità è basso e più l’ospedale è efficiente), la prontezza di intervento entro le 48 ore dal ricovero, l’efficacia delle terapie, la capacità diagnostica, i casi di successo. Tutti questi indicatori rivelano che il centro oculistico Humanitas è tra i poli all’avanguardia nella cura delle patologie oculari. I robot in sala operatoria per ridurre interventi chirurgici invasivi e i laser di ultima generazione in oculistica rendono il reparto il miglior ospedale oculistico a Milano.

Il centro – il cui obiettivo è unire l’efficienza organizzativa alla qualità clinica – è il primo policlinico italiano e uno dei pochi in Italia ad essere certificato dalla Joint Commission International e considerato dalla Harvard University uno dei 4 ospedali più innovativi al mondo e un modello da imitare che coniuga sostenibilità economica, sviluppo e responsabilità sociale.

Il policlinico nasce nella seconda metà degli anni ’80 per volontà del prof. Nicola Dioguardi e dell’allora Presidente di Reale Mutua Pier Carlo Romagnoli che insieme a un gruppo di imprenditori realizzano quello che nello statuto societario è «un ospedale moderno, ben organizzato, efficiente, con il binomio medico-paziente al centro di tutto». La struttura attuale viene conclusa nel 1996 e nel 1997 entra in vigore la convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Negli anni 2000, diventa sede di insegnamento dell’Università degli Studi di Milano per i corsi di laurea in infermieristica, Medicina e Biotecnologie.

Come raggiungere il policlinico Humanitas

L’istituto Humanitas si trova a Rozzano che dista 8 km a sud di Milano con la quale è collegata da mezzi pubblici, navette ed è raggiungibile anche con i mezzi privati che possono parcheggiare nelle aree predisposte.

1832 ML miglior ospedale oculistico

L’Istituto, il Centro di Ricerca e il Centro Congressi si trovano in Via Manzoni, 56 e 113, mentre il Centro di Riabilitazione è una sede distaccata in Via Sardegna, 5 a Fizzonasco di Pieve Emanuele.

Il policlinico Humanitas è dotato di 5 cinque parcheggi riservati ai pazienti e ai familiari, dislocati all’entrata dell’edificio 2, al pronto soccorso, agli edifici 4 e 5, presso il Centro di Ricerca e didattica e il parcheggio 4.

Il miglior ospedale oculistico di Milano si può raggiungere con i mezzi pubblici, prendendo la Metropolitana 2 (MM2) fermata Abbiategrasso dalla quale prendere la linea 230 che collega la fermata Abbiategrasso con il policlinico (capolinea Basiglio), oppure prendere la navetta che dalla fermata della MM2 Abbiategrasso conduce direttamente davanti al piazzale del policlinico.

Per raggiungere il centro di riabilitazione occorre prendere l’autobus 221 che collega l’istituto Humanitas alle località Pieve Emanuele, Opera e Locate e che parte da Rozzano in Via della Solidarietà.

Chi preferisce il mezzo privato ha le seguenti alternative:

In auto da Malpensa

  1. Prendere l’autostrada A8 in direzione Milano.
  2. Imboccare la tangenziale Ovest e uscire a Quinto de’ Stampi/Via dei Missaglia (7bis).
  1. Percorrere lo svincolo fino alla rotonda e proseguire in direzione Rozzano (3° uscita).
  2. Proseguire dritto per circa 2 km seguendo le indicazioni “Istituto Clinico Humanitas”.

In auto da Linate

  1. Imboccare la tangenziale est in direzione Genova.
  2. Immettersi nella tangenziale ovest e uscire a Quinto de’ Stampi/Via dei Missaglia (7bis).
  1. Percorrere lo svincolo fino alla rotonda e proseguire in direzione Rozzano (3° uscita).
  2. Proseguire dritto per circa 2 km seguendo le indicazioni “Istituto Clinico Humanitas”.

In auto dalla Stazione Centrale

  • Prendere la circonvallazione interna (“dei Bastioni”) alla città fino a Porta Ticinese.
  • Proseguire sempre dritto da Porta Ticinese, C.so San Gottardo, via Meda, via Montegani, via dei Missaglia, quindi seguire le indicazioni “Istituto Clinico Humanitas”, oppure “Basiglio – Milano 3”.

 

In auto da Milano Centro

Sempre dritto da Porta Ticinese, C.so San Gottardo, via Meda, via Montegani, via dei Missaglia, quindi seguire le indicazioni “Istituto Clinico Humanitas”, oppure “Basiglio – Milano 3”.

Dalle autostrade

  1. Da tutte le uscite autostradali seguire le indicazioni tangenziale ovest
  2. Una volta imboccata la tangenziale, uscire a Quinto de’ Stampi/Via dei Missaglia (7bis).
  3. Percorrere lo svincolo fino alla rotonda e proseguire in direzione Rozzano (3° uscita).
  4. Proseguire dritto per circa 2 km seguendo le indicazioni “Istituto Clinico Humanitas”.

In alternativa, uscire a Ticinese/Rozzano (7). Dopo lo stop dello svincolo che immette sulla statale dei Giovi (ss35), svoltare a destra. Al semaforo svoltare ancora a destra in via M. Amiata che diventa via Isonzo, quindi ancora a destra seguendo le indicazioni “Istituto Clinico Humanitas”.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.