Area C Milano ad agosto: nessuno stop

Anche quest’anno non è previsto nessuno stop dell’Area C Milano ad agosto. Anche se è stato chiesto all’amministrazione di spegnere le telecamere, la zona a traffico limitato rimarrà attiva.  Era stato richiesto di sospendere il ticket nelle due settimane centrali di agosto, ma l’amministrazione ha rigettato l’idea.

LEGGI ANCHE: Eventi Milano agosto 2019: la guida completa

Il sindaco Giuseppe Sala ha dichiarato: “Non capisco l’utilità dello spegnere le telecamere, perché poi se lo facciamo ad agosto allora perché non a Natale. Area C ormai è una parte del nostro sistema per regolare il traffico e la mobilità, queste eccezioni non mi entusiasmano”.

LEGGI ANCHE: Linea M2 interrotta tra Loreto e Udine ad agosto: via ai lavori programmati

Area C Milano ad agosto

Nessuno stop

Non ci sarà quindi nessuno stop, come da anni ormai, nemmeno dopo il lockdown del Covid 19. Prevista soltanto la sospensione nei giorni di sabato e domenica.

Orari, costi, dove e come pagare

L’Area C è attiva nei giorni feriali, ovvero dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 19.30. Il sabato e nei giorni festivi invece l’Area viene disattivata, è quindi possibile circolare liberamente all’interno del centro storico. Non possono più entrare in Area C i motoveicoli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 0 e 1, e i veicoli a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1 e 2.

LEGGI ANCHE: Quanto costa Area C Milano e Dove pagare l’Area C Milano

Fino al 30 settembre 2022 le autovetture (classe M1) ibride sono esentate dal pagamento. Dal 1° ottobre 2022 decorrerà il pagamento per le autovetture (classe M1) ibride con il contributo emissivo di CO2 >100 g/Km. Mentre dal 1° ottobre 2023 decorrerà il pagamento per tutti gli autoveicoli ibridi per le classi M2, M3, N1, N2, N3).

LEGGI ANCHE: Costo multa Area C Milano e Ricorso multe per Area C: come fare

Deroghe e agevolazioni residenti

Non possono più usufruire delle agevolazioni di accesso i dimoranti e gli appartenenti a Forze Armate e Polizia che risultano domiciliati presso caserme all’interno di Milano. Altra eccezione sono i veicoli Diesel Euro 4 di proprietà dei residenti, che non possono più accedere alla ZTL Cerchia dei Bastioni.

Milano Life: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni evento che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.