in

Web utile e innovativo: oggetti d’arte da acquistare online. Uno dei pochi (e più originali) e-commerce

https://www.roccolancia.com/categoria-prodotto/roccowine/

Abbiamo notato tutti quanto l’e-commerce sia cresciuto negli ultimi tre anni. Complice l’emergenza sanitaria e la costrizione in casa, questa modalità di acquisto ha conosciuto il suo massimo splendore proprio negli anni bui della pandemia.

È stato un susseguirsi di acquisti di prodotti e servizi, per far fronte non solo al non poter uscire, ma anche al proprio benessere quotidiano. Già nel 2021 l’Osservatorio sulla trasformazione digitale aveva sottolineato come nel 2021 gli acquisti online fossero pari a un valore di 39,4 mld € (+21% rispetto al 2020). 

Gli acquisti di prodotto invece, sempre considerando questi dati, continuano a crescere, raggiungendo i 30,5 mld €, ma a un ritmo più contenuto (+18%) rispetto al 2020 (+45%). 

Stando alle ultime ricerche del Politecnico di Milano invece, il settore degli acquisti online è cresciuto di un + 14% con un fatturato che supererà supererà 45 miliardi di euro.

I dati sottolineano proprio una tendenza in crescita: quella che prima era un’abitudine sporadica all’acquisto online è ormai diventata una nuova abitudine. Non è così per tutti i settori, resta una parte ancora in bilico tra l’avere successo e non averlo ed è probabilmente il mondo dell’artigianato, dell’oggettistica.

Sembra fare più fatica in un settore in cui è possibile acquistare davvero di tutto. Tra gli esempi segnaliamo il negozio online di Rocco Lancia, artista contemporaneo della zona di Frosinone, che a voluto proporre la propria arte ovunque, anche in rete.

Per farlo ha realizzato un e-commerce di oggetti d’arte da acquistare per portare l’arte ovunque e in modo semplice. L’arte di Rocco Lancia è da sempre una delle più articolate e proprio per questo più affascinanti. 

Quello di Rocco Lancia è un mondo fatto di colori vivaci, tratti sgargianti, volti dall’espressione intesa e talvolta romantica.

Non mancano i riferimenti alla storia e alla mitologia, le incursioni nel mondo del cinema e molto altro ancora. C’è tanto e tutto nell’e-commerce di Rocco lancia. Una realtà per l’oggettistica che ci auguriamo diventi al più presto occasione per portare l’arte ovunque, soprattutto nei luoghi in cui c’è più bisogno.

Parlare di arte e proporla è da sempre caratterizzato da un forte pregiudizio nei confronti degli artisti. Si tende a pensare che abbiano tutto, che possano sempre cavarsela, che non deve volerci molto a realizzarlo, del “Potevo farlo anche io” come a sminuire un lavoro maniacale, delicato, fatto di materiali costosi, che invece meriterebbe più attenzione. L’arte contemporanea è invece una realtà che merita attenzione proprio per questo motivo, perché troppo spesso sottovalutata. È quello che prova a spiegarci Rocco Lancia con le sue molteplici iniziative tutte mirate a promuovere l’arte in genere ma anche l’arte accostata a vari ambiti: dal cinema alla musica, fino all’enogastronomia. 

È questo che si trova sul suo negozio online: un filo conduttore tra varie forme d’arte, espressione di cultura e avanguardia, di colore e luce, di progetti sul futuro e radici nel passato. Per questo si trova la ceramica dipinta a mano e le t-shirt, le etichette da vino e da birra e tutti i suoi quadri.

Tutto questo è possibile grazie proprio alla crescita del mondo e-commerce che ha accompagnato le nostre vite negli ultimi due anni e da cui possiamo imparare ancora molto. Alla comodità di ricevere un prodotto a casa dobbiamo unire il sostegno per i piccoli artigiani e le realtà che non sono i grandi player del mercato ma che invece vogliono farsi conoscere non senza faticare e con una maggiore coerenza con quelli che sono i loro valori e i principi con cui sono andati avanti. 

 

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Gite in Giornata ai Casinò da Milano

Il lusso diventa accessibile: l’esempio della biancheria per la casa