Vaccini over 80 a domicilio, si dovrebbe partire da settimana prossima. Le prenotazioni sono partite lunedì e il sito dedicato e il numero verde per le informazioni sono stati presi d’assalto. Per fortuna il disservizio e la lentezza riscontrate nelle prime ore di prenotazioni è stata riassorbita. Ora va meglio e medici, farmacisti e cittadini riescono a prenotarsi sulla piattaforma senza attese di ore. Forse perché ora tutto funziona a regime o forse perché si è finalmente capito che i vaccini arriveranno e saranno 15000 le dosi a disposizione.
Vaccini over 80 a domicilio: si parte da settimana prossima
Sono tanti gli over 80 ad avere bisogno del vaccino direttamente a domicilio. A segnalarli direttamente al Ats sono i medici. Il vaccino iniettato sarà il Moderna, il solo per cui è possibile preparare le siringhe in anticipo.
Le richieste in Lombardia attualmente sono circa 16.000. Viene comunque ribadito che sarebbe meglio recarsi direttamente nei centri vaccinali, più sicuri. Il vaccino a domicilio sarà quindi somministrato soltanto ai pazienti veramente bisognosi, quelli che proprio non possono muoversi da casa.
L’Ats Insubria ha predisposto il numero 800.769.622 per richiedere il servizio a domicilio direttamente, senza passare attraverso il medico di famiglia, ma solo per chi si è già registrato autonomamente sul portale.
Per la somministrazione a domicilio si è pensato ai medici di famiglia. Solo se questi ultimi non potranno o non vorranno aderire si passerà allora alle guardie mediche Usca o di altre figure e al coinvolgimento magari della Protezione civile.
Prenotazioni vaccini
Gli over 80 potranno registrarsi direttamente sul portale dedicato e sarà poi contattato via telefono da un operatore o tramite sms. Gli saranno così comunicate tutte le informazioni relative alla prenotazione. Per questo processo è richiesto il supporto delle famiglie.
Continua a leggere >> Come prenotare vaccino Covid a Milano e Lombardia: guida completa
Aperto lunedì alle 13,00, dopo poche ore il sito dedicato è stato letteralmente preso d’assalto. Non più code chilometriche ma tempi di attesa record. Il tempo di attesa superava l’ora e i lombardi in coda virtuale arrivavano quasi a 37000. Ad avere accesso al portale non solo i cittadini over 80, ma anche parenti, farmacisti e medici di famiglia, che avrebbero dovrebbero agevolare le prenotazioni di chi non riusciva in maniera autonoma. Ma i medici e le farmacie hanno un accesso base al sito, esattamente come ogni altro cittadino, nessuna priorità.
LEGGI ANCHE: Vaccini over 80 in Lombardia: parte assalto al sito prenotazioni
Numero verde dedicato
Da sabato 13 febbraio è attivo il numero verde 800.89.45.45 per ricevere informazioni sull’adesione alla campagna vaccinale over 80.
LEGGI ANCHE: Vaccino Covid: Lombardia cerca infermieri gratis