in

Una balena in Darsena, cos’è e qual è il suo significato

Una meravigliosa sorpresa ci attende nella Darsena di Milano il prossimo venerdì 15 settembre: una gigantesca balena prenderà forma sotto l’abile direzione degli attivisti di Fridays for future. Questi giovani coraggiosi si riuniranno alle 17 in piazza XXIV Maggio per coinvolgere la cittadinanza in un’esperienza di immaginazione e progettarono di una società priva di crisi climatica.

Da anni i movimenti per il clima nel mondo chiedono ai governi di agire con urgenza ed efficacia, seguendo le indicazioni scientifiche, per affrontare la crisi climatica. Purtroppo, le loro richieste sono rimaste inascoltate e l’Italia ha subito le conseguenze. L’ondata di maltempo che ha colpito Milano, l’estremo caldo in Sicilia e le gravi inondazioni in Romagna rappresentano solo alcuni esempi degli effetti devastanti di una crisi che viene ignorata e negata dal governo. Di fronte a questa situazione, Fridays For Future risponde con determinazione: bisogna superare il fossile, adottando soluzioni giuste e definitive.

L’azione del gruppo milanese, tuttavia, va oltre la protesta. Il loro obiettivo è coinvolgere attivamente la cittadinanza in un’esperienza di immaginazione di un mondo ideale dopo la transizione ecologica. Il piano è quello di realizzare una maestosa balena nella Darsena, utilizzando materiali di scarto e grazie alla collaborazione della Compagnia Teatrale Atir. Inviteranno le persone presenti a decorare la balena con piante e messaggi che rappresentano la loro visione della città e della società che desiderano costruire. Questa iniziativa è collegata alla performance partecipativa dell’artista e attivista Elena Zecchin, che avrà luogo nello stesso giorno a Roma.

L’appuntamento in Darsena promette di essere un momento emozionante e profondamente significativo, un’opportunità per immaginare e progettare un futuro migliore. Unisciti a noi e sosteniamo insieme il cambiamento verso una società sostenibile e priva di crisi climatica.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
14enne travolto da un tram a Milano

Sciopero dei trasporti Atm a Milano il 18 settembre: tutti gli orari

Cosa fare a Milano dal 15 al 17 settembre: gli eventi da non perdere!