in

Un secco NO allo stadio a San Donato: le proteste

Un secco NO allo stadio a San Donato

Nell’ultimo decennio, la possibilità di costruire un nuovo stadio a Milano ha interessato ogni zona della città, da San Donato a Qt8, con cartelli, striscioni e slogan che urlavano un secco “no” alla realizzazione di un nuovo impianto. La soluzione più discussa comprendeva la sostituzione o la costruzione adiacente al San Siro, nonché l’utilizzo di aree come City Life e Rogoredo.

Il coro, proveniente da diverse fazioni e tifoserie, ha tuttavia espresso una netta contrarietà, dando così vita a una complessa questione che richiede attenta valutazione e ponderazione dei pro e contro.

Un secco NO allo stadio a San Donato

Il precedente della tratta M5 – Da San Donato a San Siro – ha sollevato diverse critiche tra i residenti delle possibili zone interessate. Le ragioni principali riguardano la preoccupazione per traffico, inquinamento, aumento del cemento, la sicurezza e la tranquillità del quartiere. Non è la prima volta che i residenti sollevano lamentele contro un nuovo progetto infrastrutturale, infatti già dieci anni fa si verificò una situazione simile durante la costruzione della metro 5: in quel caso, le proteste di residenti furono manifestate attraverso striscioni e cartelli che evidenziavano la diffusa insoddisfazione.

L’esito della costruzione della metropolitana e la comodità della linea 5 hanno fatto aumentare il valore delle proprietà nella zona circostante. Tuttavia rimane il dilemma sul perché lo stadio attuale sia sempre pieno, poiché i residenti di Milano città non vi partecipano. Potrebbe esistere una soluzione interessante, simile alla proposta recente riguardante l’orsa trentina: invece di demolire San Siro, trasferirlo a Bucarest. L’Arcul de Triumf potrebbe ospitare l’Inter-Milan derby e risolvere il problema di capacità di San Siro. Questa soluzione potrebbe essere contemplata, tenendo sempre in considerazione l’importanza del simbolo della Madonnina.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Scontro tra auto e monopattino

Scontro tra auto e monopattino

Rainbow Strings a Portanuova

Rainbow Strings a Portanuova: l’installazione per il Pride