in

Tutti i numeri di Expo: visitatori, biglietti e costi

Alla chiusura dell’evento dell’anno, Expo Milano 2015, è giunto il momento di  fare qualche bilancio, di tirare le somme per conoscere le spese, i bilanci e i guadagni che hanno caratterizzato questa grandissima manifestazione. Per quanto riguarda i visitatori, Expo Milano 2015 ha toccato quota 21 milioni, un risultato più che soddisfacente che ha permesso di decretare l’assoluto successo di Expo.

Tuttavia, al di là delle cerimonie di chiusura e degli eventi collaterali, la domanda sorge spontanea: ma quanto avrà guadagnato la società Expo Spa? Innanzitutto, specifichiamo che si tratta di una società controllata per il 40% dal Ministero dell’Economia, che terrà segreti i numeri precisi fino alla stesura della relazione ufficiale. Unico dato certo, l’ammontare dell’impegno economico, che si aggira intorno ai 2,3 miliardi di euro, stanziati tra governo ed enti locali. Tra i soci di Expo Milano 2015 troviamo il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Regione Lombardia, il Comune di Milano, la Provincia di Milano e la Camera di Commercio meneghina.

Per quanto riguarda le spese di gestione di Expo Milano 2015, queste ammontano a 800 milioni di euro. A tal proposito Giuseppe Sala aveva dichiarato, alla partenza della macchina Expo: “Dagli sponsor abbiamo ottenuto 300 milioni: per raggiungere il pareggio di bilancio è necessario vendere 24 milioni di biglietti”.

Expo Milano 2015, visitatori e biglietti venduti

Tutti i numeri di Expo visitatori, biglietti e costi

Per quanto riguarda il numero di visitatori, il fatto di aver raggiunto e superato l’obiettivo dei 20 milioni di visitatori è stato acclamato, di per sé, come un risultato già più che soddisfacente, e il traguardo record di oltre 21 milioni ha fatto di Expo Milano 2015 un grandissimo successo. Infatti, parlando di dati certi, basti considerare che, al 26 di ottobre, i visitatori erano 20,4 milioni, mentre negli ultimi sei giorni di esposizione universale la stima si è aggirata intorno ai 600mila visitatori.

Expo Milano 2015, i costi

Le cifre dei biglietti venduti e dei visitatori per Expo Milano 2015 sono state vertiginose, ma ora conosciamo i costi di demolizione delle strutture dell’area espositiva di Expo Milano 2015: 

  • Costi di demolizione edifici e opere temporanee, che ammonta a circa 35 milioni di euro
  • Costi di adeguamento delle opere e delle infrastrutture, che si aggira sui 28 milioni di euro
  • Bonifiche consuntive, che si aggirano sui 6 milioni di euro

Per la sua realizzazione, l’impegno economico si è aggirato intorno ai 2,3 miliardi di euro, una cifra da capogiro che ha visto, tuttavia, un vero e proprio trionfo del made in Italy, un successo culminato nella splendida cerimonia di chiusura officiata, con grande emozione, dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

One Comment

Loading…

0

Come visitare Expo dopo la chiusura

Negozi aperti 1 novembre Milano