Milano è certo una città dinamica, ma la provincia non è da meno e quindi anche i residenti in zona Milano e provincia hanno il loro bel ventaglio di proposte di svago, centri commerciali o per fare attività sportiva. Quando l’estate sopraggiunge, il caldo e l’afa spingono anche i più restii a mettersi alla ricerca di un refrigerante parco acquatico o anche semplicemente di una piscina. Le piscine in provincia di Milano sono tante, e si può azzardare una stima approssimativa di oltre un centinaio, sia all’interno di centri polisportivi sia strutture esclusivamente dedicate al nuoto.

LEGGI ANCHE: Piscine comunali in provincia di Milano

Tutte le piscine in provincia di Milano

Piscina centro Sportivo Motta Visconti

Via Ticino, 27 –  20089 – Motta Visconti (MI)

Tel: 02.900.070.45.

La piscina del centro sportivo Motta Visconti propone corsi di nuoto per bambini, ragazzi e adulti, corsi di acqua-fitness, fra cui hydro-spinning, acquagym e corsi specifici per donne in gravidanza, corsi di riabilitazione ed idrokinesi (per quanti devono affrontare un percorso di recupero motorio a seguito di incidenti o patologie), corsi di preparazione alle competizioni agonistiche di nuoto, acquagol e nuoto sincronizzato.

LEGGI ANCHE: Piscine all’aperto Milano: la top 20

Centro Natatorio Buozzi

Via Buozzi, 1 – 20066 – Melzo (MI)

Tel: 02.95.73.61.18

Il centro dedicato all’attività natatoria si compone di una vasca di 25 m, una piscina più piccola adatta ai bambini, una palestra, un solarium e un bar, mentre la parte esterna è attrezzata con una piscina di 50 m, una vasca piccola per bambini, un solarium, un’area verde, un bar e campi da beach volley.

Si organizzano corsi di nuoto per tutte le fasce d’età: corsi biberon e baby per bimbi dai 3 ai 36 mesi e dai 3 ai 5 anni, corsi specifici per la terza età, corsi avanzati per il perfezionamento, corsi di pallanuoto e nuoto sincronizzato per bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni.

Inoltre, il centro offre una serie di corsi correlati all’attività in acqua come acqua-fitness, aquagym, acqua-tone, acqua-gag, acqua-zumba, hydrobike e acquawalking treadmill, per correre e camminare in piscina, rassodando gli arti inferiori, gli addominali e gli arti superiori. Si può praticare il nuoto libero “guidato” con gli istruttori che seguono gli utenti nel loro allenamento, personalizzando gli esercizi e creando un programma da 10 lezioni per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Harbour Club

Via Cascina Bellaria 19 – 20153 – Milano

A due passi da Milano, l’Harbour Club è dotato di una piscina coperta lunga 25 metri con vista sul parco, una piscina all’aperto lunga 50 metri attiva dal mese di maggio al mese di settembre, circondata da un ampio solarium attrezzato e da un grande giardino, una piscina idroterapica scoperta situata all’interno della Spa del Centro e, infine, una vasca piccola scoperta, prossima alla piscina olimpionica e dedicata alle attività dei bambini. L’impianto organizza corsi di nuoto per bambini dai 4 anni in su con possibilità di frequentare anche lezioni private e personalizzate. Oltre alle piscine, il centro permette di praticare molte altre discipline sportive, dal tennis, al golf, al fitness oltre che avere un centro SPA attrezzato e con i trattamenti più innovativi come lo scrub al sale marino, la body sculpture, hamam, raxul, hot stone, bio sauna, docce sensoriali, bagno di vapore, cromoterapia.

LEGGI ANCHE: Harbour Club Milano: info, prezzi e corsi

Piscina Targetti Sporting Club

Via Buozzi, 107 – 20089 – Rozzano (MI)

Tel: 02.82.56.373

Il Centro Sportivo è dotato di un’area benessere e di palestre, mentre la piscina propone corsi di nuoto per bambini, ragazzi e adulti, lezioni individuali e personalizzate, corsi di acquaticità per i bambini più piccoli, attività per il benessere delle donne in gravidanza, nuoto sincronizzato e diversi corsi di acqua fitness (acquagym, hidrospinning, acquapole e acqua soft).

La struttura ospita anche la scuola subacquea NCM. Sul piano dell’agonismo, la piscina allena ragazzi e adulti che vogliono inserirsi nel circuito di gare di nuoto, nuoto pinnato, nuoto master, pallanuoto femminile, nuoto sincronizzato. L’età consigliata per l’inizio della preparazione è intorno ai 7 anni.

Piscina ASD Lambro Nuoto

Via Radioamatori, snc – 20060 Cassina de’ Pecchi (MI)

Tel: 02.95.34.46.69

La Lambro Nuoto è un’ associazione sportiva dilettantistica, attiva sul territorio milanese da più di 40 anni. La piscina, situata a Cassina de’ Pecchi nella zona della Martesana, è raggiungibile da Via Trento o attraverso la SS11 uscendo in Via Cardinal Ferraris. Le vasche per l’allenamento sono due: la prima è una semi olimpionica da 25 metri di lunghezza per 10 metri di larghezza, con una profondità variabile dal 1,60 ai 1,80 metri, divisa in 5 corsie praticabili; la seconda è una vasca da 10 metri di lunghezza per 4 metri di larghezza con una profondità dai 60 ai 90 cm. Gli istruttori sono qualificati F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto).si svolgono corsi di nuoto per tutte le età: dagli 8 mesi ai 3 anni  vi sono lezioni genitore-bambino; un corso baby dai  3 ai 5 anni di acquaticità dove il genitore è sempre presente, ma viene lasciata più libertà al bambino di imparare attraverso il gioco come adattarsi all’acqua; una scuola per ragazzi dai 6 ai 17 anni, in cui vengono insegnate dalle basi fino alle tecniche dei 4 stili di nuoto più comuni. Per gli adulti (dai 18 anni in poi) sono presenti corsi di nuoto per i meno esperti fino a lezioni di perfezionamento Master. Per gli over 60 è presente una agevolazione sul prezzo d‘iscrizione che permette la partecipazione a tutti i corsi in atto. Sul sito si possono scaricare tutti gli orari aggiornati e il regolamento della struttura.

Piscina Centro Sportivo di Corsico

Via Don Flaminio Tornaghi, 2/4 – 20094 Corsico (MI)

Tel: 02.44.78.661.

Il Centro Sportivo di Corsico è composto da una palestra, da un centro benessere e da un impianto acquatico coperto e scoperto: le piscine al coperto sono costituite da una vasca piccola per le attività neonatali, una vasca media per i primi approcci acquatici dei bimbi più piccoli ed una vasca grande a 6 corsie per i corsi di ragazzi e adulti; le piscine all’aperto sono dotate di scivoli, giochi d’acqua ed una piscina. Si organizzano corsi di nuoto per donne in gravidanza, corsi di nuoto per bambini, ragazzi e adulti, corsi di nuoto baby, preagonismo, acquagoal, acquasoft, acquazumba, acquagym ed acqua fitness; anche corsi di idrokinesi, corsi subacquei e corsi di salvataggio in acqua.

Piscina Centro Sportivo Molinello di Mazzo di Rho

Via Trecate, 50/52 – 20017 Rho (MI)

Tel: 02 93 90 13 38

Il Centro Sportivo Molinello di Mazzo di Rho organizza corsi di nuoto baby, corsi per bambini, ragazzi e adulti, corsi di nuoto sincronizzato per bambini, attività specifiche per le donne in gravidanza, preparazioni sportive per competizioni agonistiche, propaganda, premaster e master e diverse attività di acquafitness, fra cui aquagym, aquaerobica, aquastep, hydrobike ed aquagol.

Piscina Centro Sportivo Oasi di Lacchiarella

S.P. 40 Km 105 – 20084 Lacchiarella (MI)

Tel: 02 900 30 552

Il Centro Sportivo Oasi di Lacchiarella è dotato di una vasca coperta, una palestra, un campo da calcio ed un’area estiva con piscina, due solarium attrezzati, una zona verde ed una zona relax con punto ristoro. L’impianto organizza corsi di nuoto neonatale per piccoli di età compresa fra i 4 ed i 24 mesi, corsi per bimbi da 24 a 36 mesi accompagnati dai genitori, corsi di nuoto per bambini, ragazzi e adulti, attività propedeutiche per il sincronizzato ed alcune attività di acquafitness, come acquagym, hidrobike, hidrostep e hidrostep + hidrobike.

Piscina di Bollate

Via Dante, 76 – 20021 Bollate (MI)

La piscina di Bollate si trova all’inteno di un centro sportivo più articolato dove praticare diverse attività fisiche. In piscina vengono organizzati corsi cuccioli (da 0 a 3 anni) e water park (da 0 a 5 anni), i bambini possono frequentare corsi baby (3-5 anni), mentre per i ragazzi si tengono corsi di nuoto (6-12 anni), corsi adolescenti (12-15 anni), corsi per la preparazione preagonistica e corsi di pallanuoto. Agli adulti sono, poi, dedicati corsi nuoto (dai 15 anni in su), super corsi di nuoto ad alta intensità, corsi per terza e quarta età. Dal punto di vista dell’acquafitness, la piscina di Bollate propone tantissime alternative – antalgica, acqua gag, total body working, acqua bike, gym & swim, bike circuit fusion e body power.

In estate la struttura apre la piscina scoperta da 25 metri a 5 corsie e la piscina ludica, circondate da due solarium attrezzate, un punto ristoro ed un’area gioco per bambini.

Piscina Enjoy Sport

Via Michelangelo Buonarroti, 44 – 20063Cernusco sul Naviglio (MI)

Tel: 02 924 12 56

La struttura costeggia il fiume adiacente al Campo sportivo G. Scirea, situata tra la piscina comunale e il centro sportivo comunale ed è facilmente raggiungibile dalla SP 120 attraverso Via Masaccio o Via Fontanile. Il complesso è moderno e la sezione dedicata al nuoto si compone di:

  • piscina semi olimpionica coperta da 25 metri di lunghezza, divisa in 6 corsie e con una profondità variabile dai 130 cm ai 180 cm; una vasca di adattamento lunga 14 metri, divisa in 3 corsie profonde 120 cm;
  • una vasca piccola, per attività di gioco e per bambini, profonda 70 cm.

Sono disponibili diverse fasce orarie per praticare nuoto libero distribuite lungo tutta la settimana. È presente un corso per gestanti con esercizi di preparto. Per i neonati dai 3 ai 36 mesi c’è un corso chiamato “Acquamagica” per instaurare un legame fra il mondo acquatico e il bambino in presenza del genitore e con il supporto costante dell’istruttore. A partire dai 3 anni è presente un corso per bambini dove vengono insegnate le basi del nuoto attraverso il gioco e attività di gruppo. Per i ragazzi tra i 13 e i 18 anni vi sono corsi di apprendimento delle tecniche natatorie più comuni oltre alle basi di galleggiamento. Per gli adulti,  sono previsti corsi a seconda delle capacità individuali per dare a tutti la possibilità di imparare a nuotare a prescindere dall’età.
Per chi volesse invece migliorare la propria tecnica è disponibile un corso master e allenamenti pre-agonistici . Gli amanti del fitness in vasca possono decidere di frequentare uno dei numerosi corsi disponibili: Acqua-fitness, AcquaFit Boxe, Acquafit Bike, Acquafit Station, Deep Water, Acquafit cross, Acqua run&jump, Acqua Postural. Tutte le lezioni sono eseguite con musica dal giusto ritmo e l’utilizzo di attrezzi ginnici, pesi e speciali bici ad immersione. È presente anche un corso di nuoto sincronizzato che introduce a questa disciplina di danza acquatica.

Piscina Park Lainate

Via Monte Grappa, 133 – 20020 Lainate (MI)

Tel: 02 937 07 42

La Piscina Park Lainate ha solo una vasca all’aperto con solarium attrezzato con sdraio e lettini, oasi relax, campi da beach volley e beach tennis, tavoli da ping pong e un’area per le feste private degli utenti. Si organizzano corsi di acquagym, eventi serali e anche feste per bambini, grazie all’animazione offerta dalla struttura. L’impianto è aperto da giugno a settembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Nei giorni feriali, il costo dell’ingresso è di 7 € per gli adulti e 6 € per under 14 e over 65, mentre, nei giorni festivi, la tariffa è di 9 € per gli adulti e 8 € per il ridotto. I bambini di età compresa fra gli 0 ed i 3 anni entrano sempre gratis, mentre da lunedì a venerdì ad entrare gratuitamente sono i bambini da 0 a 5 anni.

Piscina Seveninfinity

Via Toscana, 7 – 20064 Gorgonzola (MI)

Tel: 02 953 05 516.

La Piscina Seveninfinity ha:

  • una piscina con vasca da 25 metri e 8 corsie;
  • una vasca da 16 metri per i corsi di acqua fitness;
  • una piscina a fondo mobile per un massimo di 4 metri di profondità;
  • un lido estivo con piscina da 25 metri e scivoli a 3 corsie ed una vaschetta per i più piccoli.

L’impianto organizza numerosi corsi per nuotatori, comprese attività cuccioli, baby, ragazzi, teen e adulti, agonistica, master, aquagym, aquastation, aquabike, aquawalking, aquacircuit, aquapole, aquafun e run&jump. Altri sport che si praticano nella struttura sono: tennis, calcio, wellness (con 800 metri di saune, bagni turchi e vasche rilassanti) e fitness

Piscina Sport Village Pessano con Bornago

Via Testi, 3 – 20060 Pessano con Bornago (MI)

Tel: 02 957 40 442

Lo Sport Village di Pessano con Bornago è dotato di una piscina coperta da 25 m e 8 corsie, una piscina più piccola, una vasca estiva ed una vasca baby scoperta.
Oltre alla zona piscina, l’impianto offre anche una palestra dove seguire corsi di spinning, pilates, fit boxe, zumba e yoga, oltre a due campi da calcio a 5, 2 campi da tennis coperti ed un campo da tennis scoperto.

Piscine al Gabbiano

Via Laghetto, 6 – 20812 Limbiate (MI)

Tel: 02 99.050.767

Nel Parco delle Groane si trova il complesso “Le Piscine al Gabbiano”. L’impianto nasce come luogo di svago per tutta la famiglia e per tutte le età.

La piscina, attiva principalmente nel periodo estivo, è aperta in settimana dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00, la domenica e i festivi dalle 10:00 alle 20:00. Vi sono due vasche semi olimpioniche di grandi dimensioni e due vasche più piccole con scivoli a più corsie, trampolini e piattaforme adatte ai più giovani. Per chi ne fosse sprovvisto è possibile acquistare cuffie e braccioli, oltre che affittare ombrelloni e tavoli dove potersi rilassare all’ombra del sole estivo. Le vasche sono controllate da assistenti bagnanti competenti ed è sempre disponibile il servizio di infermeria. Poco distante vi sono comode docce fredde e calde per sciacquarsi il cloro di dosso, con accesso diretto ad ampi spogliatoi con guardaroba custodito. È anche disponibile una nursery, adatta per cambiare i vostri bambini e prepararli in tutta semplicità per le attività. Sono disponibili ampi parcheggi gratuiti per moto e biciclette e, a pagamento, per auto. Poco distante dalla struttura vi è il Ristorante il Gabbiano con locali attrezzati per feste, matrimoni e party.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.