Trenord 2023 da dimenticare: calano passeggeri e puntualità

Il servizio ferroviario di Trenord nel 2023 ha registrato un calo significativo delle prestazioni. La relazione sul sistema dei trasporti in Lombardia e sul servizio ferroviario regionale, approvata dalla giunta di Attilio Fontana, evidenzia meno passeggeri, più ritardi, meno chilometri percorsi e un aumento delle corse soppresse.

Dati sulle prestazioni di Trenord

La puntualità dei treni di Trenord nel 2023 si è attestata all’82,3% entro i cinque minuti sull’intera giornata e al 74% nelle ore di punta, rispetto agli obiettivi rispettivamente del 95% e del 90%.

Confronto con gli anni precedenti

Nel confronto con gli anni precedenti, si nota un peggioramento continuo:

  • 2017: puntualità dell’84,2%
  • 2019: puntualità dell’80,2%
  • 2023: puntualità scesa ulteriormente, con peggioramenti più evidenti nell’ultimo trimestre

Penalità per inadempienze

Le penalità per le inadempienze di Trenord sono aumentate negli ultimi anni:

  • 2017: 8,3 milioni di euro
  • 2021: 4,1 milioni di euro
  • 2022: 15,09 milioni di euro
  • 2023: 12,79 milioni di euro

Calo del numero di passeggeri

Il numero di passeggeri giornalieri nei giorni feriali è sceso a 713 mila nel 2023, rispetto ai 755 mila del 2017. Anche i chilometri percorsi dai treni Trenord sono diminuiti, passando da 43,5 milioni nel 2017 a 40,7 milioni nel 2023.

Aumento delle corse soppresse

Le corse soppresse sono aumentate significativamente:

  • 2017: 54 corse al giorno
  • 2019: 70 corse al giorno
  • 2023: 94 corse al giorno

Nel novembre 2023, si è registrato un picco con una media di 76 corse soppresse al giorno. La Regione considera accettabile un numero di soppressioni giornaliere fino a 40, mentre valori tra 60 e 80 sono considerati problematici.

Aspetti positivi

Nonostante il quadro generale negativo, ci sono alcuni aspetti positivi. Il numero di nuovi treni è aumentato da 161 a 176, con un investimento totale di 1.608 milioni di euro, riducendo l’età media dei mezzi nel biennio 2022-2023.

Critiche alla gestione

Nicola Di Marco, capogruppo del M5S al Pirellone, ha criticato duramente la gestione di Trenord da parte della giunta, definendola una débâcle.

Il bilancio annuale di Trenord per il 2023 evidenzia un calo delle prestazioni e un aumento delle criticità. Meno passeggeri, più ritardi e un alto numero di corse soppresse caratterizzano un anno difficile per il servizio ferroviario regionale. Nonostante l’acquisto di nuovi treni, la situazione generale richiede interventi significativi per migliorare l’efficienza e la puntualità del servizio.

Foto dell'autore
Scrivo di eventi su Milano, bevo caffè freddi e pratico il multitasking estremo tra figli vivaci e idee in fermento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.