in

Treno storico per Giovanni Testori: date e tratte

Treno storico per Giovanni Testori

Trenord riporta in servizio il treno storico restaurato, per celebrare la figura di Giovanni Testori e le sue opere. In occasione del centenario della nascita dell’artista, l’azienda ferroviaria in collaborazione con Casa Testori, organizzerà quattro tratte speciali sabato 13 maggio, con partenza da Novate Milanese e arrivo a Milano Cadorna, tratta percorsa quotidianamente dallo “scrittore pendolare”.

Treno storico per Giovanni Testori

A bordo del convoglio storico, composto da tre vetture AZ risalenti agli anni 1924/25, dal locomotore E 600-03 del 1928 e dal locomotore E610-04 del 1949, otto giovani attori rivivranno paesaggi e personaggi del primo romanzo di Testori, il “Fabbricone”, un edificio presente a Novate che si affaccia sui binari.

L’amore, nelle sue diverse sfumature – materno, per la vita e per Dio – sarà il filo conduttore della narrazione, evocato dalle scene del “Fabbricone” e destinato a coinvolgere ogni passeggero in modo autentico.

La periferia di Milano, vista attraverso i finestrini del treno, farà da sfondo alla storia, lo stesso panorama che l’autore vedeva ogni giorno durante i suoi viaggi. I passeggeri saranno accompagnati dai personaggi del racconto – Redenta, la signora Schieppati e il figlio Sandrino, Rina Oliva e Carlo Villa – che con una voce semplice e diretta, li “scarrozzineranno” da Novate a Cadorna.

Le tratte e gli orari

Il treno storico per Giovanni Testori effettuerà le seguenti corse con gli orari indicati di seguito:
– Viaggio 1: partenza da Novate Milanese alle ore 14:25 e arrivo a Milano Cadorna alle ore 14:53;
– Viaggio 2: partenza da Milano Cadorna alle ore 15:32 e arrivo a Novate Milanese alle ore 15:57;
– Viaggio 3: partenza da Novate Milanese alle ore 16:25 e arrivo a Milano Cadorna alle ore 16:53;
– Viaggio 4: partenza da Milano Cadorna alle ore 17:32 e arrivo a Novate Milanese alle ore 17:57.

Gli amanti della storia e dello spettacolo avranno l’opportunità di prenotarsi per poter viaggiare gratuitamente a bordo del treno storico. Le modalità di prenotazione sono consultabili sul sito ufficiale di Trenord. Tuttavia, nel caso in cui i posti a disposizione risultassero esauriti, si avrà comunque la possibilità di ammirare il passaggio del trenospecial in tutte le stazioni comprese tra Novate e Cadorna.

Cosa troverete a bordo

Per garantire una piacevole esperienza di viaggio sul treno storico, i passeggeri sono invitati a prenotare il proprio posto specificando la data e l’orario della corsa desiderata. Al momento della conferma, gli utenti riceveranno un coupon da presentare al personale di Trenord incaricato dei controlli, sia in formato cartaceo che digitale tramite smartphone. Tale coupon conferirà il diritto di accesso alla corsa scelta sul treno storico ed anche ad un ulteriore viaggio fra Novate Milanese e Milano Cadorna, durante la giornata del sabato 13.

Precisiamo inoltre che il treno storico partirà dal binario 7 della stazione di Novate Milanese e dal binario 10 di Milano Cadorna, quindi invitiamo i partecipanti ad arrivare con almeno 20 minuti di anticipo, al fine di evitare eventuali ritardi. Nel caso in cui si scelga di partire da Milano Cadorna, per superare i tornelli della stazione sarà obbligatorio esibire il coupon di viaggio presso il varco dedicato ai “titoli cartacei” adiacente al box della controlleria.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Takahashia Japonica

Torna la Takahashia Japonica in Brianza

Riapre il Cinema Orchidea a Milano

Riapre il Cinema Orchidea a Milano: il progetto