Treno Italo, l’ultimo iper tecnologico convoglio ferroviario partorito dalla società di trasporti Ntv – concorrente di Trenitalia, ha in serbo tutta una serie di novità estive che, dal 12 Giugno scorso, interesseranno la tratta Milano – Roma.

An Italo high-speed train, manufactured by Alstom SA, and operated by Nuovo Trasport Viaggiatori SpA (NTV), stands at a platform ahead of its inaugural trip to Naples from Tiburtina station in Rome, Italy, on Friday, April 20, 2012. NTV will start competing with Italy's state railway company Trenitalia on the country's high-speed line from Milan and Naples to Rome with 25 trains. Photographer: Alessia Pierdomenico/Bloomberg

Secondo il programma estivo infatti, dal 12 Giugno, sarà possibile raggiungere Roma alle 9 del mattino grazie a un nuovo convoglio che parte dalla Stazione di Milano Centrale alle 5,35. Questo nuovo orario di viaggio è stato pensato per venire incontro alle necessità di tutti coloro che, per motivi lavorativi, si trovano spesso a fare la sponda tra Milano e Roma.

Un’altra novità riguarda invece l’intensificazione delle fermate dei treni no stop tra il capoluogo lombardo e la Caput Mundi: i convogli in viaggio tra Milano Rogoredo e Roma Tiburtina e quelli tra Milano Centrale e Roma Termini vedranno infatti il raddoppiamento delle fermate intermedie, aprendo così le loro porte a un pubblico più ampio.

Ma non è tutto: anche per quest’anno – come per lo scorso – Italo collegherà Milano alla vicina Rimini, cittadina dell’Emilia Romagna patria del divertimento estivo per tutta la famiglia, con ben 8 convogli che, tra le altre fermate intermedie, vedranno anche quella di Bologna e Reggio Emilia. Il servizio potenziato sarà attivo dal 31 Luglio al 28 Agosto 2016 e potrà essere usato dal Venerdì al Lunedì.

Novità dell’anno: l’Italo Treno – Bus

Per chi non si fosse accontentato delle novità sovra elencate, Italo ha in serbo una ciliegina sulla torta che fa gola a tutti: l’Italo Treno – Bus.

Tale convoglio, chiamato Italobus, è un trasporto integrato rotaia – gomma che collega la stazione di Milano Rogoredo con ben quella di Bergamo, permettendo così la creazione di un collegamento più veloce tra le due città. L’Italobus è già in funzione da qualche giorno.

Il network Ntv tuttavia ha molto a cuore le vacanze dei propri utenti e perciò ha pensato di usare Italobus anche per collegare Milano ad alcune città e zone del Sud come il Cilento, il Vallo Diano, Matera, Potenza e Taranto. I collegamenti Nord -Sud saranno attivi dal 26 Giugno prossimo e useranno due linee pensate ad hoc per raggiungere la città di Salerno, crocevia delle nuove destinazioni del Sud.

Nuove Sale d’Attesa Italo

Italo infine si è anche concentrato nel garantire ai propri pendolari delle aree relax in cui aspettare comodamente la partenza del proprio convoglio. Lo scorso inverno hanno aperto il Lounge Bar di Roma Termini e quelli provvisori di Milano Centrale e Roma Tiburtina.

Entro Luglio verranno invece inaugurate le esclusive sale di Firenze Maria Novella, Napoli Centrale e quella definitiva di Milano Centrale.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.