Torre Breda: in vendita il mega attico

Lo storico attico tra il ventinovesimo e il trentesimo piano della Torre Breda è in vendita. Si tratta senza dubbio di uno degli attici più belli, panoramici e storici di tutta Milano. Si trova in Repubblica, più precisamente in via Vittor Pisani 2, in cima al grattacielo costruito dall’architetto Luigi Mattioni tra il 1950 e il 1955.

Le cifre

L’enorme attico in cima alla Torre Breda è una residenza davvero da brividi e i numeri lo dimostrano. Come già detto, situato tra il ventinovesimo e il trentesimo piano, da un mega terrazzo di circa 412 mq si può godere di un panorama e una vista davvero mozzafiato. Sviluppato su 2 piani, conta 8 locali (15 vani) e 3 bagni, l’attico misura in totale circa 470 mq. La ciliegina sulla torta è rappresentata dalla bellissima fontana che si trova proprio sul terrazzo realizzata con lo stesso marmo con cui è costruito il Duomo di Milano! Questo gioiello cittadino è ora in vendita al prezzo di 5.9 milioni di euro. Non proprio per tutte le tasche insomma ma la struttura vale probabilmente tutti questi soldi. Per i soli fortunati che li posseggono e possono sognare ad occhi aperti.

Una bellezza quasi “segreta”

Torre Breda: in vendita il mega attico Milano Life

Questo meraviglioso attico è stato per anni abitato da un’anziana signora e nessuno ha potuto godere delle bellezze di questo faraonico appartamento. Nessuno tranne un gruppo di ragazzi olandesi che, impegnati nei lavori di ristrutturazione della facciata probabilmente tra il 2008 e il 2009, si sono “arrampicati” sull’impalcatura fino a raggiungere la lussuosa dimora. Questo il racconto dell’avventura in terra milanese postato sul loro blog: “stavamo lavorando sul secondo edificio più alto di Milano. L’impalcatura copriva tutto l’edificio come una fascia, sarebbe stato un peccato non farlo, no? Ad un certo punto i miei piedi doloranti mi stavano trascinando fino al parcheggio sotterraneo dell’edificio. Vivo, Sam e Frainley mi seguirono, mezzi addormentati come me. Siamo entrati nel primo ascensore e siamo saliti fino al ventesimo piano. Era facile perdersi all’interno dell’edifico. C’erano molte scale, ascensori per i clienti e ascensori merci. Prendemmo altri due ascensori e procedemmo verso l’alto attraverso scale vorticose. La porta era chiusa a chiave, cazzo! Siamo ridiscesi di 5 piani e attraverso una finestra siamo usciti sull’impalcatura. Superando diverse trappole lungo il percorso, siamo arrivati in cima e abbiamo subito potuto apprezzare la vista. Ma li c’era un giardino di erba rigogliosa con statue di marmo e panchine distribuite con ordine geometrico! Una piccola struttura di forma ovale si ergeva nel mezzo con barie antenne che emergevano dal punto più alto. Abbiamo fatto diverse foto e goduto della bellissima vista, però per soli 4 minuti. Ad un tratto è apparsa una donna italiana visibilmente arrabbiata dal vedere quattro maiali inglesi in piedi nel suo giardino. Uscimmo rapidamente e attraverso l’impalcatura rientrammo nell’edificio. I poliziotti presenti non hanno battuto ciglio mentre uscivamo dall’edificio ridendo”.

Pietra miliare

Torre Breda: in vendita il mega attico Milano Life

L’intero edificio, al momento della sua costruzione e inaugurazione, diventò una vera e propria pietra miliare dell’urbanizzazione non solo milanese ma addirittura italiana, simbolo di rinnovo e di ripresa. Al tempo era una struttura all’avanguardia considerando la posta pneumatica collegata all’ufficio postale, vasche da bagno in ghisa riscaldate con termostato per la temperatura dell’acqua e cucine “all’americana” con tritarifiuti. Il grattacielo adottava già criteri per il risparmio energetico come l’aria condizionata autonoma in tutti gli appartamenti che sfrutta l’acqua prelevata a 14 gradi nel sottosuolo per il raffreddamento.

Milano Life: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni evento che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.