Torna l’appuntamento con il Noir Festival

Torna l’appuntamento con il Noir Festival

Torna l’appuntamento con il “Noir Festival”, la kermesse dedicata al mondo del libro giallo e del mistero dall’8 al 14 dicembre 2016. Dopo aver festeggiato a Courmayeur i suoi primi 25 anni di vita, la kermesse si sposta quest’anno in una nuova location. Il Noir festival aprirà all’insegna della fantasia e dello spettacolo popolare nella tradizionale cornice natalizia della città di Como dove, nel Teatro Sociale saranno proiettati i film in concorso e i libri più attesi dell´anno insieme ai loro autori. A Milano, poi, città di Giorgio Scerbanenco sarà assegnato il prestigioso premio a lui dedicato e riservato ai migliori noir italiani dell´anno.

Saranno come sempre i molti colori del genere a caratterizzare la prossima edizione di NOIR IN FESTIVAL, che aprirà all´insegna della fantasia e dello spettacolo popolare nella tradizionale cornice natalizia della città di Como, con il Teatro Sociale che ospiterà i film in concorso e i libri più attesi dell´anno insieme ai loro autori. Il NOIR IN FESTIVAL troverà inoltre casa fenomeno unico nel panorama festivaliero mondiale nella Torre e nel campus milanese della IULM, dove proseguirà per tutta la seconda settimana con proiezioni, rassegne tematiche, incontri, masterclass e programmi sviluppati con il pubblico degli studenti. Altre iniziative che coinvolgono le realtà culturali delle due città sono attualmente allo studio.

L´asse privilegiato tra due realtà metropolitane contigue ma molto diverse è la principale sfida della nuova formula del NOIR IN FESTIVAL: l´idea portante è quella di un programma incrociato, con eventi e protagonisti dedicati alle due “piazze”, ma un filo continuo che lega la fantasia della sezione per ragazzi “Young Detectives” con la ricerca e l´animazione di “Fight Club” (sezioni che verranno raccontate in seguito); che ripropone il concorso internazionale per il cinema rivolto alle novità più stimolanti del genere e le “Ombre di Luce” dedicate alla storia italiana (con Istituto Luce Cinecittà), gli appuntamenti letterari delle “Conversazioni in nero”, i premi alla carriera dedicati alla letteratura (il Raymond Chandler Award, che verrà assegnato a Como) e al cinema (il Mystery Award), retrospettive e approfondimenti tematici, laboratori creativi e il rinnovato spazio delle “Noir Series”.

Infine il ritorno nella “sua” Milano di Giorgio Scerbanenco con il premio a lui dedicato e riservato ai migliori noir italiani dell´anno: una raffica di talento e inventiva che conferma, anno dopo anno, l´eccellenza della scuola letteraria italiana nel genere più amato al mondo.

Scarica il programma completo.

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni locale che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.

Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.