in

Terrazze: come creare un’area relax a Milano con la pergola in alluminio

Abitare in città non significa certo rinunciare ad uno spazio aperto e panoramico dove rilassarsi in tutta tranquillità.

Anche un appartamento nel centro di Milano, può trasformarsi in una piacevole e fresca oasi per le serate estive, oppure in un rigoglioso giardino invernale: basta avere a disposizione un terrazzo e attrezzarlo con una pergola in alluminio e vetro, con tetto fisso o apribile e con vetrate o pannelli frangisole laterali, in base alle proprie preferenze e allo stile dell’immobile.

La pergola consente infatti di trasformare un terrazzo in un ambiente vivibile e fruibile in tutte le stagioni, da arredare a piacere con i mobili e i complementi più adatti: un salotto, un ampliamento della zona living, una sala da pranzo, uno spazio di congiunzione tra la casa e l’area verde esterna.

Per esempio, con le pergole in alluminio Akena Italy, realizzate su misura da una delle aziende di riferimento nella progettazione di strutture per gli spazi esterni, è semplice rendere il proprio terrazzo intimo ed elegante, anche in una grande città grande come Milano. Soprattutto per chi abita ad un piano piuttosto alto, o in una zona periferica dove il traffico è limitato, il terrazzo è il luogo ideale dove trascorrere la serata, invitare a cena familiari e amici, dedicarsi alla lettura, alla conversazione o semplicemente al relax.

Una pergola in alluminio può essere adattata facilmente a terrazzi di ogni tipo, anche di piccole dimensioni, oppure, per chi ha un giardino, può essere montata appena fuori dall’ingresso di casa, ottenendo come risultato un’elegante veranda.

La possibilità di scegliere tra vari colori e diverse configurazioni permette ad ognuno di trovare la soluzione ideale per creare la propria zona relax personale e riservata.

Pergole con tetto fisso o apribile

La pergola in alluminio a tetto apribile è dotata di una copertura costituita da vetrate e pannelli frangisole oscuranti, entrambi regolabili a piacere, per dosare la quantità di luce e calore e per ripararsi nelle giornate di pioggia, senza mai rinunciare ad una pausa rilassante in terrazza.

Infatti, questo tipo di struttura è perfetta proprio per il terrazzo, che può diventare così un luogo abitabile e confortevole. In base al contesto architettonico, può essere addossata alla parete o completamente autoportante.

Le pergole offrono la possibilità di essere chiuse sui lati parzialmente o interamente, e di ottenere un angolo piacevole, accogliente e panoramico, da vivere in tutte le stagioni.

La presenza dei pannelli scorrevoli, delle vetrate apribili e dei frangisole a lamelle orientabili garantisce il rispetto della privacy e consente la massima libertà di personalizzazione: nulla vieta, ad esempio, di installare sul terrazzo coperto una vasca idromassaggio e creare un ambiente dedicato al benessere e al relax, con il valore aggiunto di una vista panoramica sul centro storico di Milano.

Una soluzione innovativa: le pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche rappresentano una novità piuttosto recente e molto apprezzata anche dagli interior designers, soprattutto per la realizzazione di terrazzi coperti. Proteggere il terrazzo con una pergola bioclimatica significa poterlo utilizzare indipendentemente dal clima: le strutture di questo tipo sono infatti dotate di copertura e, in base alla configurazione, di pannelli laterali, costituiti da lamelle frangisole facilmente regolabili, in modo tale da regolare con precisione il livello di aria e di luce.

Questo sistema consente di ottenere uno spazio fresco e ombreggiato in estate mentre in inverno è possibile sfruttare al massimo la luce naturale.

Le lamelle dei frangisole sono orientabili tramite telecomando e mantengono un eccellente livello di comfort nello spazio sottostante. Chiudere il terrazzo di casa con una struttura di questo tipo è un’ottima soluzione per ampliare la superficie della propria abitazione usufruendo dello spazio esterno e ottenendo così un suggestivo soggiorno, un intimo salotto o una romantica camera da letto.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
La grandezza di Milano Centrale: quante uscite ha?

La grandezza di Milano Centrale: quante uscite ha?

Ristoranti alla stazione Centrale di Milano

Ristoranti alla stazione Centrale di Milano