Lo scorso fine settimana è stato infatti dedicato ai monitoraggi e raccolta rifiuti per i volontari di Legambiente che dopo aver sondato Il Ceresio è passata al Verbano. La campagna Goletta dei Laghi è stata sulle acque del Lago Maggiore da sabato a lunedì.
Tecnici a lavoro per controllare l’inquinamento nel Garda
L’equipaggio di Goletta dei Laghi, dopo aver analizzato il Sebino e il Lario, ha prelevato campioni di acqua del Ceresio venerdì e sabato 8 luglio ha lavorato sul Verbano, sia sulla sponda lombarda che su quella piemontese. I ricercatori analizzeranno poi i campioni ricercando inquinamento batteriologico di origine fecale. Sabato e domenica sono stati poi dedicati al monitoraggio delle microplastiche, in collaborazione con ENEA (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile),
Novità da Goletta dei Laghi
Un’altra novità introdotta quest’anno riguarda la mobilitazione dei volontari per raccogliere dati sui rifiuti accumulati sulle spiagge del lago. Sabato 8 luglio, alle ore 10,30 alle 13 i volontari sono stati coinvolti nella raccolta dei rifiuti sulla Spiaggia del Fortino a Laveno, in collaborazione con il Comune di Laveno (VA). Inoltre Goletta dei Laghi ha partecipato all’evento BIG JUMP European Lake&River Swimming Day domenica 9 luglio in occasione del quale i cittadini di tutta Europa si sono tuffati in contemporanea nei laghi e fiumi. L’equipaggio di Goletta è saltato all’Isola Pescatori, nell’arcipelago delle Borromeee.
I risultati dell’esperimento
Questa mattina a Varese presso lo Spazio Substrato sono stati presentato i risultati dei monitoraggi sulla sponda lombarda del Lago Maggiore: ciò che è emerso non è molto incoraggiante poiché ben 5 punti su 7 sono risultati inquinati. In particolare sono state rilevate forti criticità soprattutto nei fiumi e nei torrenti. La tavola rotonda presieduta da Barbara Meggetto con enti e istituzioni dei comuni della riviera ha avuto come scopo principale la proposta di soluzioni rapide e tempestive. Non ci resta che aspettare aggiornamenti.