Tangenziale esterna Milano: apertura e mappa

Condividi su Facebook

Tutto pronto per l’inaugurazione della Tangenziale esterna di Milano.

L’Arco TEEM (sette chilometri a tre corsie più emergenza per senso di marcia) entrerà in esercizio contestualmente all’apertura al traffico di BreBeMi-A35 prevista per il prossimo 23 luglio. L’obiettivo + quello di consentire agli utenti della «direttissima» Brescia-Bergamo-Milano (62 chilometri da Ospitaletto a Melzo) di accedere, sin dall’inaugurazione dell’A35, alla rete viaria dell’Area Metropolitana attraverso i due svincoli (Pozzuolo Martesana e Liscate) dell’Arco che connettono TEEM-A58 alle Strade Provinciali Cassanese e Rivoltana.

Grazie all’Arco, che ha comportato un investimento di 180 milioni di euro sui 2,2 miliardi complessivi prevalentemente a carico di soggetti privati necessari per trasporre dalla carta millimetrata alla realtà l’infrastruttura-sistema nella sua interezza, TEEM diventa, infatti, a tutti gli effetti la prosecuzione naturale di BreBeMi. Sin dalla progettazione, TEEM e BreBeMi erano state, del resto, concepite come autostrade l’una dipendente dall’altra sia in ordine ai volumi di traffico sia riguardo alle alternative viabilistiche rispetto alle autostrade esistenti.

Non appena l’intera tratta di TEEM verrà ultimata in tempo per Expo 2015, il nuovo asse Brescia-Melegnano sfiorerà una lunghezza di 100 chilometri e permetterà anche agli automobilisti, ai motociclisti e ai camionisti in viaggio lungo l’A4 e l’A1 di risparmiare code e chilometri rispetto alle arterie autostradali tradizionali innestandosi su TEEM, a nord e a sud di Milano, attraverso gli svincoli di Agrate Brianza e di Melegnano-Cerro al Lambro.

 

L’apertura della Tangenziale esterna di Milano è prevista per Maggio 2015.

Ecco il percorso della Tangenziale esterna di Milano:

mappa tangenziale esterna milano

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.