Tamponi alle superiori in Lombardia, il servizio gratuito attivato da Regione Lombardia. Il servizio di prenotazione dei tamponi sarà attivo per 1.345 tra scuole secondarie di secondo grado e istituti di formazione professionale.
Sarà possibile prenotare sulla piattaforma www.prenotasalute.regione.lombardia.it o tramite l’app ‘Salutile Prenotazioni’ dal quinto giorno dall’identificazione di un caso positivo da parte di un contatto stretto. Si potrà effettuare il test entro un massimo di 48 ore con questo metodo di prenotazione.
LEGGI ANCHE: Vaccini over 80 in Lombardia: parte assalto al sito prenotazioni
Tamponi alle superiori in Lombardia: servizio gratuito
“Il servizio gratuito è un’opportunità per individuare eventuali casi Covid-19 positivi in modo precoce. In questa fase della pandemia vi è evidenza infatti di una sua elevata trasmissione nei gruppi di popolazione più giovane. Con particolare riguardo proprio alla fascia di età tra i 14 e i 19 anni, che si caratterizza per una intensa attività sociale e una bassa manifestazione clinica del Covid”. ha commentato Letizia Moratti, il vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia.
“Con questa misura – aggiunge l’assessore regionale all’Istruzione, Fabrizio Sala – andiamo nella direzione di una scuola sempre più sicura. Tracciamento e tamponi sono tra le nostre priorità per un rientro a scuola che possa garantire continuità didattica”.
Ed è per questo che le farmacie dovranno registrare tutti i risultati, sia positivi che negativi.