Il Forum di Assago, altamente considerato come palasport di Milano, sarà costretto a sospendere le attività dal novembre 2025 fino all’aprile 2026 a causa delle Olimpiadi (6-22 febbraio 2026) e delle Paralimpiadi (6-15 marzo 2026) invernali a Milano Cortina 2026. Questo evento di portata mondiale, già noto da tempo, sta suscitando preoccupazioni tra gli organizzatori di eventi musicali che si svolgono nella città.
Stop al Forum di Assago: mesi senza musica
Il sipario si abbassa sul Forum di Assago: un lungo periodo senza musica per il palazzetto. L’allarme è stato lanciato da Andrea Pieroni, CEO di Vertigo, una delle più importanti società di promozione musicale in Italia. Secondo le sue informazioni, il Forum di Assago sarà destinato ad ospitare strutture per le Olimpiadi 2026, rendendolo indisponibile per concerti dal 2025 al 2026. Questa notizia rappresenta una grande preoccupazione per il mondo dello spettacolo, poiché Milano rischia di perdere un ruolo di primaria importanza nei grandi concerti per ben sei mesi.
Cosa succederà nei mesi di chiusura?
Milano, purtroppo, rischia di essere superata da altre città come Torino e Bologna, che potranno ancora usufruire dei loro impianti sportivi quali il PalaAlpitour o l’Unipol Arena. Tale situazione inevitabile coinvolgerà anche le infrastrutture milanesi, sia nuove come il PalaItalia a Santa Giulia, che vecchie come la Milano Hockey Arena a Lampugnano. Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) impone una perfetta condizione degli impianti in occasione dei Giochi Olimpici, pertanto Milano dovrà fare i conti con sei mesi senza eventi musicali, almeno per il momento.
GIPHY App Key not set. Please check settings