Per chi si vuole allontanare dalla città e trovare un pò di relax sull’Adda a due passi da Milano, può raggiungere la Spiaggia di Medolago o come la chiamano in molti la “Medolago Beach“. La spiaggia nella zona del Prato Adda, ha un manto erboso che degrada dolcemente verso la riva che sembra fatto apposta per abbronzarsi.
L’area è ben gestita, proprio come un vero e proprio stabilimento balneare con tanto di bar, servizi igienici e docce. Nei fine settimana, inoltre, da venerdì sera a domenica sera, vengono organizzate serate musicali. Poi tavoli, ombrelloni e barbecue. Ci sono punti fissi attrezzati per effettuare le grigliate ed un comodo parcheggio da duecento posti auto.
La spiaggia di Medolago rappresenta un punto di sosta ampio e frequentato. Dalla spiaggetta del trampolino si gode una vista suggestiva sulle “corne” in ceppo che affiorano dalle acque del fiume. E’ il paesaggio che si pensa abbia ispirato Leonardo.
Per chi desidera un pò di montagna e un pò di mare, c’è invece un bel sentiero, a tratti sconnesso, da fare in bici, che consente di raggiungere la spiaggia di Medolago. Da Calusco si imbocca una strada sterrata che parte a poca distanza dal Ponte San Michele, che costeggia il Cementificio dell’Italcementi e continua nelle campagne di Solza dove, nei pressi di un maneggio. Dopo questo primo tratto pianeggiante tra i campi ci si inoltra nel bosco e la sterrata si stringe sempre più fino a diventare un sentiero prevalentemente in discesa e con il fondo sconnesso che rende la guida abbastanza impegnativa. Una volta arrivati in prossimità delle cave si sbuca su una strada ghiaiosa e pochi metri più avanti si riprende un’altra sterrata, meno sconnessa della prima, che scende ancora tra i boschi fino a giungere a Medolago Beach.
Orari d’apertura Medolago Beach
LUNEDI’ a VENERDI’ 14.00 – 19.00
SABATO 10.00 – 19.00
DOMENICA 10.00-24.00
1 commento su “Spiaggia di Medolago: relax sull’Adda a due passi da Milano”