Sospeso il blocco del traffico a Milano: polveri in diminuzione

Sospeso il blocco del traffico a Milano: polveri in diminuzione. Era iniziato a gran sorpresa il 7 dicembre 2018. Molti non si aspettavano che durante uno dei ponti irrinunciabili dei milanesi, il Comune avrebbe instituito il blocco. L’elevato livello di polveri sottili però ha reso il blocco davvero necessario. Dopo tre giorni di blocco dei veicoli diesel, dal 10 dicembre 2018 i livelli sono rientrati. A comunicarlo e L’Arpa.

L’Arpa, l’agenzia per la protezione ambientale della Lombardia, ha quindi registrato un abbassamento dei valori delle polveri sottili (PM10) nella nostra città. I divieti iniziano automaticamente quando viene superato il livello limite di 50 microgrammi per metro cubo per quattro giorni consecutivi, e vengono sospesi dopo due giorni di rientro nei valori. Il livello registrato è quindi risultato sufficiente da sospendere a partire da lunedì 10 dicembre le misure di primo livello previste dal Protocollo Aria. Il protocollo è stato sottoscritto da Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna. Potranno quindi tornare in circolazione i veicoli privati diesel euro 4. Via libera anche per il superamento della temperatura di 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e utilizzare sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente.

Milano Life: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni evento che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.