Somministrazioni in Lombardia, le date di accesso al vaccino anti Covid previste dal nuovo piano vaccini. Si prevede, prima di tutto, di completare la vaccinazione di tutto il personale sanitario e sociosanitario.
LEGGI ANCHE: Vaccinazioni Covid in Lombardia: aumentano le somministrazioni
Continuano le somministrazioni dei cittadini in condizione di elevata fragilità, con grave disabilità compresi nella fascia d’età tra i 70 e i 79 anni e over 80. A partire dal 19 aprile sono ammesse alle prenotazioni anche le persone di età compresa tra i 65 e i 69 anni. A partire dalla mezzanotte di giovedì 22 aprile partono le prenotazioni anche le persone di età compresa tra i 60 e i 64 anni.
Somministrazioni in Lombardia: le date di accesso
Dal 30 aprile, se tutto procede come da obiettivi, dovrebbero aver accesso alle prenotazioni la fascia di età tra i 50 e i 59 anni. Da metà maggio in poi sarà la volta degli over 49 .
Per mantenere gli obiettivi sarà necessario concentrare le vaccinazioni in pochi grandi centri, 76 maxi-hubdislocati nelle diverse province lombarde. Dal primo maggio si presuppone di arrivare a mille linee di vaccinazione, con 144mila dosi al giorno dal 12 maggio.
I vaccini
Per le persone di età compresa tra i 60 e i 79 anni verrà utilizzato prevalentemente il vaccino Vaxzevria, ex Astrazeneca.
LEGGI ANCHE: Vaccino AstraZeneca cambia nome: ora è Vaxzevria
Come si prenota
Si ricorda che per le prenotazioni online è necessario collegarsi al sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e tenere a portata di mano il Numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale. Possibili anche le prenotazioni al call center al numero 800 894 545; tramite i Postamat di Poste Italiane o attraverso i portalettere.
LEGGI ANCHE: Prenotazione vaccini con Poste: semplice e veloce
Liste di riserva
Esiste una lista di nominativi parallela presi da chi ha già dato la disponibilità alla vaccinazione e appartenente alle categorie delle Fasi 1 bis e 1 ter. Questi nominativi vengono ripescati dagli appuntamenti delle 48 ore successive. Le persone di questa lista verranno contattate all’ultimo minuto per un’inoculazione sostitutiva. Nessuna possibilità di passare avanti o saltare la fila.