in

Solo legno per la scuola del futuro

Solo legno per la scuola del futuro
Solo legno per la scuola del futuro

Solo legno per la scuola del futuro a Milano. Risparmio energetico, bioedilizia, tecnologia a basso impatto ambientale, ampie aree verdi, spazi diversi per favorire la socializzazione, l’insegnamento e l’apprendimento.

È la scuola del futuro che sorgerà in via Strozzi a Milano, in zona Bande Nere/Caterina da Forlì, una delle quattro strutture interamente in legno che saranno realizzate dal Comune grazie a un contributo statale. La nuova scuola avrà anche un auditorium da 100 posti e sorgerà al posto della Cardarelli, chiusa nel 2012 per la presenza di amianto.

La scuola secondaria di primo grado ‘Cardarelli’ è stata chiusa per la massiccia presenza di amianto nel giugno del 2012 e le sue 18 classi sono state da allora trasferite in via Scrosati, nello spazio della secondaria ‘Dante Alighieri’.

L’intervento di demolizione e ricostruzione è stato suddiviso in due lotti distinti: la demolizione è iniziata agli inizi di Novembre e terminerà entro il mese di febbraio. La ricostruzione, ad opera della Damiani Costruzioni srl, su progetto della Atiproject di Pisa, dovrebbe partire nell’aprile 2017 e i lavori dovrebbero durare 13 mesi, con consegna a maggio 2018, in modo che le classi possano entrare regolarmente nella nuova scuola per l’anno scolastico 2018/2019. Il progetto prevede anche la predisposizione per future espansioni, in caso si rendessero necessarie, quali una primaria e una materna integrate nell’area parco.

Il costo previsto è di 7,4 milioni di euro. “Una nuova scuola, bella, funzionale e innovativa, finalmente restituita alla zona. Un progetto che crea spazi per sperimentare un diverso modello scolastico, consegnandoci luoghi che invitano ad innovare, insieme agli schemi didattici e di apprendimento, anche quelli di aggregazione e relazione a partire dai più piccoli”, hanno spiegato la vicesindaco e assessore all’Istruzione Anna Scavuzzo e l’assessore a Casa e Lavori pubblici Gabriele Rabaiotti.


Leggi anche:  Nuovo maxi cinema con 1200 posti


 

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

One Comment

Loading…

0
Nuovo maxi cinema con 1200 posti

Nuovo maxi cinema con 1200 posti

5 Giorni di Festa al Joy

5 Giorni di Festa al Joy