Sui social media perché un contenuto sia realmente efficace e raggiunga gli obiettivi di condivisione, interazione e diffusione sperati è essenziale che sia sempre affiancato da immagini curate. Vediamo come realizzare grafiche di qualità per Facebook.
I social network sono il regno dell’immagine e degli elementi visivi. Se si vuole ottenere il massimo dai propri contenuti e ottenere risultati positivi per il proprio business non si possono di certo trascurare gli aspetti che esulano dal livello puramente testuale. Per questo è fondamentale impegnarsi nella creazione di grafiche accattivanti e d’impatto.
Per farlo al meglio si dovrà, in ogni caso, fare riferimento ai formati e i criteri specifici di ciascun canale. Se ad esempio le dimensioni delle immagini Facebook rispettano determinate linee guida, Instagram si muove secondo altri termini, per non parlare di LinkedIn o Twitter.
Concentriamoci nel dettaglio sulla prima piattaforma che abbiamo citato: Facebook. Pur non essendo un social visivo come Instagram, il cui fulcro sono le foto e le immagini, è necessario curare attentamente i visual che si vogliono utilizzare.
Immagini per Facebook: foto vs bank image
Il primo aspetto di cui ci deve occupare per realizzare grafiche efficaci è la raccolta del materiale necessario. A questo proposito, la prima scelta che ci si trova a dover fare è il tipo di immagini e di mood che fa al caso proprio. Le possibilità a disposizione di un libero professionista, di un’azienda, ma anche di un privato sono molteplici.
Per esempio, si potrebbe optare per alcune foto personali, scattate in autonomia o da un fotografo, così come scegliere di avvalersi di immagini di stock reperibili nelle famose banche immagini.
In nessun caso ci si potrà svicolare da questa decisione, perché questi saranno i materiali che faranno da base al visual dei contenuti. In entrambi i casi, tuttavia, ci saranno dei pro e dei contro da valutare. Qualche esempio?
Se ci si affida a foto originali si avrà sicuramente un vantaggio in termini di unicità, personalizzazione e sensazioni correlate a quegli scatti. Allo stesso tempo, però, i costi potrebbero essere più elevati se si vogliono ottenere scatti di buona qualità e anche le tempistiche potrebbero essere più lunghe, perché sarà necessario un lavoro sia di preparazione che di post produzione non semplice.
Al contrario, scegliendo di avvalersi di un’immagine di archivio già confezionata sarà necessaria una ricerca approfondita per trovare quella che più corrisponde al progetto, ma una volta trovata avremo il file subito a disposizione per successive elaborazioni.
In tutte le situazioni, oltretutto, è sempre importante che i materiali utilizzati per la pubblicazione non violino alcun copyright così da non rischiare di incorrere in segnalazioni o sanzioni da parte degli utenti o della piattaforma stessa.
La soluzione ideale, allora, sarebbe quella di rivolgersi a professionisti che mettano a disposizione dei propri clienti appositi software in grado di selezionare immagini non solo efficaci, sia virali che di settore, ma anche da poter utilizzare in tutta sicurezza, senza la preoccupazione di incorrere in violazioni. In questo modo, si avrà la possibilità di avere a disposizione in tempi rapidi le soluzioni migliori per valorizzare visivamente i contenuti social della propria attività.
Strumenti per realizzare grafiche per Facebook
Dopo aver raccolto l’immagine o la foto che ci interessa, ci si potrà dedicare al confezionamento del contenuto visivo completo. Per farlo è possibile avvalersi di tool pensati per l’elaborazione grafica, grazie ai quali si possono modificare le immagini e aggiungere altri elementi e grafiche come il logo aziendale o delle scritte volte ad attirare ulteriormente l’attenzione del pubblico.
È comunque essenziale sottolineare che, per creare un’immagine social efficace, è proprio ai gusti e alle preferenze del proprio target di riferimento che si deve guardare. In questa fase, soprattutto all’inizio, sarà di grande aiuto effettuare dei test e pubblicare diversi tipi e modelli di contenuto. Per esempio, si potranno alternare GIF e immagini statiche, foto dal vivo e post realizzati in pura grafica. Attraverso la pratica e la sperimentazione si imparerà, infatti, a conoscere ciò che piace al pubblico, ottenendo via via risultati sempre più performanti.