Serie A, Verona-Lecce: gli scaligeri ospitano i pugliesi

La squadra di Giampaolo fa visita a quella di Zanetti nel pomeriggio di domenica 11 maggio allo Stadio Bentegodi di Verona, gara valida per la 36^ giornata di Serie A

Nel weekend ricomincia la Serie A con la sua terzultima giornata della stagione. Nel pomeriggio di domenica 11 maggio scendono in campo a partire dalle ore 15.00 l’Hellas Verona e il Lecce, che si affronteranno allo Stadio Bentegodi di Verona per la 36^ giornata del massimo campionato italiano.

Si tratta di un vero e proprio scontro diretto, visto che entrambe le squadre sperano di allontanarsi il più possibile dalla zona rossa della classifica. Sia la formazione di Zanetti che quella di Giampaolo sono in difficoltà ed hanno bisogno di punti per mantenere la categoria.

Come riportano i pronostici e le quote scommesse presenti su Fezbet Italia, gli esperti si aspettano una partita molto tirata ed equilibrata.

Serie A, Verona-Lecce: come arrivano le due squadre

Il Verona conta 32 punti e si trova al 15^ posto in classifica, a -1 dal Cagliari e a pari merito con il Parma. Al momento quindi gli scaligeri si trovano a +6 sulla zona retrocessione, dove il Venezia occupa il terzultimo posto a quota 26 punti conquistati. La squadra di Zanetti viene dalla sconfitta subìta di misura per 1-0 settimana scorsa a San Siro contro l’Inter, l’ultima vittoria del Verona è quella di metà marzo in trasferta contro l’Udinese sempre per 0-1.

Sta ancora peggio il Lecce, che viene dal pareggio contro l’Atalanta a Bergamo e dalla sconfitta di misura in casa per 0-1 contro il Napoli capolista. L’ultima vittoria della squadra di Giampaolo è arrivata addirittura a fine gennaio per 1-3 a Parma. Al momento quindi la squadra di Giampaolo conta appena 27 punti e si trova al 17^ posto della graduatoria, a +1 sul Venezia terzultimo. La zona retrocessione è dunque davvero vicina al Lecce.

Serie A, Verona-Lecce: precedenti e statistiche

Verona e Lecce si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 48 volte: 19 vittorie dei gialloblu, 13 pareggi e 16 successi dei giallorossi. Considerando però solo le partite disputate allo Stadio Bentegodi, il bilancio è molto meno equilibrato: 12 trionfi a 3 in favore dei padroni di casa, con 8 pareggi.

La gara d’andata disputatasi nell’ottobre del 2024 allo Stadio Via del Mare di Lecce è finita 1-0 per i padroni di casa. Prima di allora l’ultima vittoria del Lecce era il 2-1 nel febbraio del 2019, quando però entrambe le squadre militavano in Serie B. L’ultimo successo del Verona è lo 0-1 nel marzo del 2024. Per ritrovare però un trionfo degli scaligeri davanti ai propri tifosi bisogna tornare al 2-0 nel gennaio del 2023.

Foto dell'autore
Laura Meda, milanese doc. La mia passione? Trasformare storie quotidiane in parole. Collaboro con Milano Life dal 2016.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.