Milano continua a crescere. Ancora aree verdi e riqualificazione di spazi urbani per la città. Questa volta l’area interessata si trova tra via Calchi Taeggi e via Bisceglie. Il progetto che darà vita al nuovo quartiere della città si chiama SEIMILANO.
Un nuovo quartiere per Milano
Sta per nascere un nuovo quartiere nella città di Milano. Una nuova area della città si prepara a cambiare aspetto. La zona ha una superficie di più di 300 mila metri quadrati. Verrà costruita una vera piccola città con residenze private, uffici, area commerciale ed un grande parco di 200 mila metri quadrati.
Investimenti privati
Il progetto di recupero è il frutto dell’ennesimo incontro tra pubblico e privato. La società imprenditrice americana Varde e la società edile Borio Margiarotto hanno investito 250 milioni di euro per il progetto di SEIMILANO. Con il lascia passare del Assessore all’Urbanistica, al Verde e all’Agricoltura Pierfrancesco Maran realizzeranno un grande complesso abitativo nell’area.
Il progetto SEIMILANO
Il master plan di SEIMILANO è stato affidato alla Mca Mario Cucinella. La progettazione del parco invece allo Studio Internazionale Michel Desvigne – Studio. La prima fase di progettazione prevede la costruzione di più di 1000 residenze suddivise tra libere e convenzionate. 26 mila metri quadrati verranno utilizzati per la realizzazione di uffici pubblici, altri otto mila verranno adibiti a spazi commerciali. I lavori cominceranno appena terminati gli interventi di bonifica. Le fasi individuate dall’azienda che si occuperà della realizzazione del progetto sono sei. Inizieranno del 2019 e senza intoppi si concluderanno entro il 2022.
Riqualificare spazi dismessi
L’obiettivo ambito dal comune di Milano era quello di riabilitare gli edifici urbani inutilizzati e degradati già presenti nella zona e quello di costruire un grande parco ad uso degli abitanti del quartiere. Il progetto presentato dal team di architetti ha pienamente soddisfatto le aspettative. Sopratutto grazie alla presenza del grande parco, le dimensioni sono pari a quelle del parco Indro Montanelli presente nel centro della città per darvi un’idea.