Scuole chiuse fino a metà marzo per il Coronavirus

Scuole chiuse fino a metà marzo per il Coronavirus, dal 5 al 15 marzo 2020 quindi scuole ed atenei chiusi in tutta la penisola. “Una decisione senza precedenti, ma la priorità è la salute pubblica”, dice il presidente dell’associazione nazionale Presidi Antonello Giannelli. La didattica a distanza diventerà fondamentale in questo periodo per dare continuità la continuità didattica di cui c’è bisogno. Per la Lombardia questa sarà la terza settimana di chiusura delle scuole. Adesso c’è assoluto bisogno di un sostegno economico pensato per le famiglie che lavorano e hanno figli piccoli che non possono frequentare le scuole e non hanno un aiuto a cui rivolgersi. La decisione sarà formalizzata nelle prossime ore.

Scuole chiuse fino a metà marzo per il Coronavirus

“Finalmente da Roma a Milano tutti hanno preso consapevolezza di quella che è realmente la situazione. Le notizie secondo cui il Consiglio dei Ministri ha deciso di chiudere le scuole fino a metà marzo confermano che la linea assunta da subito dalla Regione Lombardia era quella corretta, l’unica per fronteggiare davvero il diffondersi del virus. Ora più che mai bisogna remare tutti nella stessa direzione, senza polemiche per tutelare la salute dei cittadini” ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Il Codacons chiede “di varare subito misure a sostegno delle famiglie con figli, come sgravi fiscali e la sospensione degli obblighi contributivi per chi sarà costretto a ricorrere a baby sitter durante il periodo di chiusura delle scuole”.

“Urgente stanziare aiuti economici per i genitori che lavorano e che con le scuole chiuse hanno problemi con i figli a casa” ha dichiarato il segretario della Lega Matteo Salvini.

“Una misura tipo congedo parentale eccezionale, che secondo me è la soluzione migliore, oppure si studia una misura per dare alle famiglie un rimborso economico per un aiuto, ad esempio con le baby sitter” ha proposto Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia.

Milano Life: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni evento che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

DONA ORA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.