Giovedì 24 Giugno Milano dovrà affrontare una crisi nera in materia di mezzi pubblici: dalle 21.00 infatti gli operatori di Trenitalia, Trenord e Ntv – Italo incroceranno le braccia fino alle 18.00 di Venerdì 24 Giugno.
Saranno garantite fasce orarie minime per non gettare i pendolari nel caos; Trenord manterrà attive le corse tra le 6.00 e le 9.00 del mattino e tra le 18.00 e le 21.00 di sera. Trenord e Ntv – Italo invece non hanno ancora promulgato i proprio orari perciò si consiglia caldamente di tenere monitorati i siti ufficiali per rimanere aggiornati. A rischio saranno anche i treni di lunga percorrenza (Freccia Rossa, Freccia Argento, Freccia Bianca…) che devono partire o arrivare a Milano.
Le motivazioni di questo sciopero di 24 ore sono le stesse dello scorso sciopero di Maggio: protestare contro i nuovi tempi di pensionamento stabiliti dalla Legge Fornero e sugli effetti che tale normativa ha avuto su macchinisti, capistazione, manovratori e tutti gli altri incarichi ricoperti dagli utenti. I sindacati infatti dichiarano che, a causa delle condizioni lavorative in cui vertono i dipendenti del trasporto pubblico, essi abbiano diritto a un pensionamento agevolato.