Continuano senza sosta le agitazioni e di conseguenza i giorni di sciopero dei principali mezzi di trasporto a Milano. Dopo lo stop di settimana scorsa, è arrivato l’annuncio ufficiale di altri due giorni di stop previsti per giovedì 26 e venerdì 27 Ottobre.
Arrivata l’Ufficialità
Lo sciopero nazionale generale di 24 ore è stato proclamato per venerdì 27 Ottobre dalla Confederazione Unitaria di Base. Cub Trasporti (Confederazione Unitaria di Base) che aderisce allo sciopero indetto ha comunicato le modalità che variano da città a città.
Treni
Per quanto riguarda i treni lo sciopero parte alle ore 21 di giovedì e termina alla stessa ora di venerdì. Allo stop potrebbero aderire i personali sia di Trenord che del Gruppo Ferrovie dello Stato ma verranno comunque rispettate le due fasce di garanzia negli orari di maggior affluenza di pendolari: la mattina dalle 6 alle 9 e la sera dalle 18 alle 21. Per entrare più nel dettaglio giovedì saranno garantiti tutti i treni in corso di viaggio e con partenza prevista entro le ore 21 che abbiano arrivo a destino entro le ore 22. Per venerdì invece sono garantiti i treni rientranti nelle suddette fasce protette e compresi nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti”. Per rendere minore il disagio ai passeggeri verranno istituiti autobus sostitutivi per i collegamenti aeroportuali, in caso di non effettuazione delle corse, per le sole tratte “Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto” (no-stop) e “Malpensa Aeroporto – Bellinzona”. Trenitalia ha comunicato che le Frecce non subiranno ritardi o cancellazioni mentre il personale di Italo sarà coinvolto nello sciopero dalle 21 di giovedì alle 21 di venerdì.
Autobus e Metro
Per quanto riguarda gli autobus e l’esercizio di superficie ATM ha comunicato che lo sciopero fermerà i mezzi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. La metro, invece, si fermerà solo nella fascia pomeridiana dalle 18 alla fine del servizio.
Traffico aereo
Nella giornata di venerdì potrebbero esserci disagi anche per quanto riguarda il traffico aereo. Il personale di ENAV, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, sarà in sciopero dalle 13.00 alle 17.00 di venerdì 27.
Le motivazioni
Le motivazioni delle agitazioni dei prossimi giorni sono molteplici e sono riportate sul sito ufficiale del Cub: “contro il liberismo, le privatizzazioni, le liberalizzazioni; per cambiare il sistema che genera disuguaglianze salariali, sociali, economiche e di genere e verso i migranti”.