in

Sagre a Milano e in Lombardia ad Ottobre: calendario aggiornato

Anche ad Ottobre a Milano e in tutta la Lombardia non mancano le sagre. Milano Life ha raccolto per voi tutti gli eventi in programma per il prossimo mese. Prendete nota!

Sagre a Milano e in Lombardia ad Ottobre: calendario aggiornato

Il mese d’ottobre è il mese dell’autunno. La nuova stagione porta con sé nuovi profumi e sapori e cosa c’è di meglio di una sagra per assaporare l’essenza della nuova stagione?

Eccovi dunque il calendario aggiornato di tutte le fiere, sagre ed eventi previsti per il mese di Ottobre a Milano e in Lombardia.

Castagnata – Caglio (CO)

Ovviamente per il primo evento del mese, la protagonista non può che essere la castagna, la regina dell’autunno! Domenica 1 ottobre a Caglio in provincia di Como torna la Castagnata. Piatti tipici a base di castagna ma non solo, tanti giochi per grandi e piccini e tanta buona musica live. Imperdibile il lancio di palloncini previsto per il pomeriggio!

Sapori d’Autunno – Teglio (SO)

Continuano gli appuntamenti nel week end di Sapori d’Autunno anche ad ottobre. Questa volta i protagonisti assoluti dei piatti saranno i funghi e la cacciagione. A Teglio, in provincia di Sondrio potrete trascorrere un fine settimana all’insegna della buona cucina per tutto il mese di ottobre, assaporando ogni volta ricette diverse. L’appuntamento è con i piatti a base di funghi per i primi tre fine settimana del mese ( e quindi 1, 7,8, 14 e 15 ottobre) e con la cacciagione per la seconda parte del mese (21,22,28,29 ottobre).

Festa della Castagna – Paspardo (BS)

La castagna torna ad essere protagonista a Paspardo, in occasione della Festa della Castagna che si terrà Sabato 14 e Domenica 15 ottobre. Nel centro del paese saranno allestiti espositori e stand gastronomici e tantissime saranno le attività previste per l’intrattenimento e l’animazione. Non solo buon cibo ma anche tanto artigianato locale da ammirare, con le numerose bancarelle di sculture in legno. Sarà allestito anche un piccolo museo etnografico all’interno del quale saranno esposti antichi attrezzi utilizzati per la lavorazione delle castagne e del latte, assieme a una mostra fotografica a tema. Non mancherà l’intrattenimento con musica dal vivo itinerante, mentre per i più piccoli saranno previsti laboratori di rievocazione preistoria e varie attività di animazione.

 

Sagra delle Radici – Soncino (CR)

Come da tradizione anche quest’anno nella quarta domenica di ottobre a Soncino (CR) torna la Sagra delle Radici per celebrare la radice amara, prodotto tipico dell’agricoltura locale.

Il 22 ottobre, tutte le vie del borgo antico del paese saranno vestite a festa con bancarelle, esibizioni di gruppi folcloristici, figuranti in costume e ovviamente stand gastronomici perso i quali assaggiare pietanze a base della radice amara che, oltre ad essere una verdura, ha anche delle proprietà mediche. Una sagra da non perdere per chi ha nostalgia degli antiche sapori e delle antiche tradizioni!

Sagra del Kiwi – Pizzale (PV)

Sempre domenica 22 ottobre a Pizzale (PV) si terrà la Sagra del Kiwi, oramai divenuto un appuntamento fisso all’interno del calendario autunnale delle sagre in Lombardia. Il kiwi è protagonista assoluto di ricette che lo impiegano come ingrediente non solo dolce ma anche salato, accostandolo ad altri prodotti autunnali come i funghi e le castagne. Assolutamente consigliato il risotto al kiwi!

 

 

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Nasce Palazzo Litta Cultura per promuovere l’arte con l’innovazione

Milano questionario online

Milano e Pgt, cosa vogliono i cittadini? i risultati del questionario online