Il mese di settembre in Lombardia è sinonimo di sagre all’insegna del buon cibo e del divertimento. Un’ottima occasione per assaporare i piatti tipici della cucina di Milano e dintorni in compagnia e scoprire le antiche tradizioni.

Eccovi il calendario aggiornato con tutte le sagre in programma a Milano e in Lombardia per il mese di settembre.

Sagre a Milano e in Lombardia a settembre: calendario aggiornato

Le sagre nel mese di settembre a Milano e dintorni sono davvero tantissime e…gustosissime. Si, perché sagra è sinonimo di buona cucina e piatti tradizionali, quale migliore occasione allora per assaporare i piatti tipici cucinati secondo le antiche ricette? Ce n’è per tutti i gusti, dalla sagra del Gorgonzola al Grangalà dello Spiedo di Gussago.

Eccovi la protrazione completa per non perdere nessuna delle sagre organizzate a Milano e dintorni per settembre 2017.

Sagra del Baccalà – Senago (MI)

Il baccalà si presta alla preparazione di tantissimi piatti. La sagra del Baccalà organizzata nel Centro Sportivo Comunale di Senago ne è una prova. Dall’1 al 10 settembre per due week-end consecutivi potrete gustare piatti di vario genere, tutti a base di baccalà. La sagra è aperta venerdì e sabato sera e domenica a pranzo e cena.

Festa popolare Madonna della Campagna – Seregno (MB)

Dal 7 all’11 settembre a Seregno in via Cagnola – zona Fuin – potrete assaporare i migliori piatti della cucina brianzola, il tutto “condito” da performance musicali dal vivo, tra cui spiccano Cristiano Malpiglio e l’Orchestra Italiana Casadei. Ma non solo, in occasione della festa popolare Madonna della Campagna si terranno anche esibizioni sportive, eventi agricoli, giochi per bambini, e spettacoli pirotecnici. Per gli appassionati di storia invece è assolutamente da non perdere il villaggio medievale!

Sagra dell’Uva e dell’agricoltura bergamasca – Trescore Balneario (BG)

Sino al 10 settembre a Trescore Balneario in provincia di Bergamo c’è la Sagra dell’Uva e dell’agricoltura bergamasca, una manifestazione ricca di eventi musicali, culturali e sportivi. Ovviamente non manca il buon cibo: qui potrete mangiare i migliori piatti della cucina tradizionale bergamasca. A chiusura della sagra, nell’ultimo giorno di festa la manifestazione si concluderà con la sfilata dei carri allegorici e gruppi folkloristici.

Grangalà dello Spiedo – Gussago (BS)

Il 7 settembre a Gussago in provincia di Brescia c’è uno degli eventi più attesi di sempre nel mese di settembre. Stiamo parlando del Grangalà dello Spiedo: una serata in cui potrete gustare la carne allo spiedo cucinata secondo tradizione ma anche seguendo ricette rivisitate e all’insegna della creatività, il tutto nella suggestiva cornice di Piazza Vittorio Veneto.

Brianza Beer Festival – Mariano Comense (CO)

Per gli amanti della birra dal 7 al 10 settembre a Mariano Comense si tiene il Brianza Beer Festival. Per quattro serate nell’area Feste di via Santa Caterina da Siena potrete gustare una selezioni delle migliori birre, assistere a concerti di musica da vivo e si terranno incontri dedicati alla birra artigianale. La domenica gli stand saranno aperti anche a pranzo.

Montello International Beers – Montello (BG)

Un altro evento per gli amanti della birra, ma questa volta in provincia di Bergamo. Dal 7 al 10 settembre  in via dell’Assunzione a Montello potrete mangiare ottimi piatti ma spratutto bere della birra artigianale di qualità. L’assortimento di birre è davvero vastissimo, per tutti i gusti. Ovviamente non mancherà la musica live.

Pork&Roll – Carnate (MB)

Il 9 e il 10 settembre non prendete impegni, in piazza del Mercato a Carnate c’è la quinta edizione del Pork&Roll. Il nome è tutto un programma e le vostre aspettative non saranno di certo deluse. Ottimi piatti a base di carne e concerti di musica live delle migliori rock band locali. Protagonista indiscusso ovviamente il maiale!

Sagra delle Lumache – Monticello Brianza (LC)

Una delle sagre più attese del calendario è certamente la Sagra delle Lumache di Monticello di Brianza, ormai giunta alla sua trentaduesima edizione. Come ogni anno la sagra si terrà in Via Vivaldi all’8 al 10 settembre. Oltre alle lumache si potranno gustare piatti di ogni genere, tutti tipici della cucina lombarda. Anche qui non manca la musica dal vivo.

Festa dell’uva – Broni (PV)

Dall’8 al 10 settembre a Broni per tre giorni consecutivi è possibile degustare i migliori vini locali in piazza Vittorio Veneto. Il vino è l’assoluto protagonista ma non mancheranno altre attrazioni: saranno allestiti due mercatini, uno dell’antiquariato e uno enogastronomico, inoltre per la giornata di Sabato 9 si terrà la Notte Bianc

Sagra del Mais – Albonese (PV)

Sempre nelle giornate comprese tra l’8 e il 10 settembre ad Albonese in provincia di Pavia si tiene la Sagra del Mais. In via Manara Negrone per tre giornate sarà allestita una tensostruttura all’interno della quale saranno presenti numerosi stand presso i quali mangiare piatti a base di mais. Si può accedere dalle 19,00 a mezzanotte, inoltre saranno previste attività ludiche per i bambini  e musica dal vivo per i più grandi.

Sagra della Patata – Vimercate (MB)

Dall’8 al 10 settembre e dal 14 al 17 settembre per due fine settimana consecutivi a Vimercate ci sarà la Sagra della Patata, una manifestazione che coinvolge tutto il centro cittadino della frazione di Oreno e che prevede tantissimo attività. Dalla ristorazione agli spettacoli teatrali, passando per l’animazione e i giochi per i più piccoli e concerti di musica live. Domenica 10 saranno organizzate visite guidate al parco di Villa Gallarate Scotti, mentre per la giornata di sabato 16 è prevista la sfilata delle contrade a partire dalle ore 19,00. Infine domenica 17 potrete visitare il Casinò di Caccia Borromeo.

Sagra del Luccio in Salsa De.Co. – Marmirolo (MN)

Dall’8 al 12 settembre in località Pozzolo sul Mincio a Marmirolo è grande festa con la sagra del Luccio. A partire dalle 19,30 potrete recarvi preso uno dei tanti stand gastronomici per assaporare piatto tipici. Verrà allestita anche un’area luna park e saranno previste diverse mostre. Assolutamente consigliati i piatti a base di pesce di fiume. Ma non finisce qui! Tutte le sere, dopo cena, si fa festa con la musica dal vivo delle orchestre di liscio e dj-set.

Festa patronale di Senago – Senago (MI)

Pur non trattandosi di una vera e propria sagra, la festa patronale di Senago nelle giornate del 9 e del 10 settembre offre diverse opportunità per mangiare e bere in compagnia. Assolutamente consigliata la serata di sabato 9 che prevede la manifestazione Calici di Stelle con tanto buon vino e  buon cibo nella zona compresa tra via Don Rocca e piazza Aldo Moro.

Sagra del Risotto – Cergnago (PV)

Se si parla delle sagre di settembre in Lombardia ovviamente non può mancare la sagra del risotto. Dal 14 al 17 settembre a Cergnago presso il centro sportivo del paese potrete assaporare numerose varianti di risotti ma non solo: ottima la grigliata mista di carne per non parlare della Torta Virulà, una leccornia per il palato! Ogni sera il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo e per la serata conclusiva della sagra, sarà previsto il Gran Priemio del Risotto, una competizione goliardica di auto a pedali.

Balla coi Luppoli – Cucciono (MI)

La birra ritorna protagonista nelle giornate del 15,16 e 17 settembre a Uggiolo in provincia di Milano, dove per tre giorni verrà celebrato il luppolo. Stand gastronomici per gustare i migliori piatti della tradizione e stando presso i quali bere le migliori birre artigianali, il tutto condito da musica dal vivo…cosa volete di più?

Festa Regionale della Taragna – Stabello di Zogno (BG)

In val Brembana la sagra per eccellenza è quella che celebra la polenta Taragna. Si tiene a Stabello di Zogno dal 15 al 17 settembre e ancora dal 22 al 24 settembre. Presso numerosi stand potrete gustare la famosa polenta targata accompagnata da cinghiale e capriolo. Nella tecnostruttura allestita nel campo sportivo parrocchiale poi, non mancheranno occasioni di divertimento con giochi e concerti di musica live.

Sagra Nazionale del Gorgonzola – Gorgonzola (MI)

Tra le sagre della Lombardia ovviamente non può mancare quella dedicata al Gorgonzola e che si tiene nella cittadina dalla quale uno dei formaggi più apprezzati al mondo ha origine e ha preso il nome. Il 16 e il 17 settembre si tiene la più famosa sagra dedicata al Gorgonzola: un vero e proprio mercatino agroalimentare allestito in piazza con i prodotti delle eccellenze italiane tema Gorgonzola presente in tantissime preparazioni: dai tortelli alla carne. A partire dalle ore 21,00 sono previsti concerti di musica dal vivo, mentre per i bambini è allestita un’area con giochi, spettacoli e laboratori di vario genere.

Sagra del Salame d’Oca di Mortara – Mortara (PV)

Dal 21 al 24 settembre a Mortara si svolge una grande festa per le vie del centro storico. Il Salame d’oca è l’assoluto protagonista, ma assieme agli stand gastronomici saranno tantissime altre le attrazioni in programma. Tra tutti spiccia 51° Premio di Poesia Città di Mortara a cui si affiancheranno una mostra fotografica, una gara ciclistica amatoriale, un’esposizione di auto d’oca, il luna park, un mercatino alimentare, uno di abbigliamento e uno di Hobbystica. Potrete oltre acquistare prodotti a base di salame d’oca ma anche prosciutto, ciccioli e papà.

Sagra della Patata – Lazzate (MB)

Dal 21 l 24 settembre a Lazzate si tiene la sagra della patata: numerosi stand gastronomici che offrono piati di ogni genere, tutti a base di patate ma non solo, obiettivo della sagra infatti è quello di riscoprire la cultura agroalimentare del posto, con particolare riferimento al tubero della patata che a partire dalla fine del 1700 Alessandro Volta ha diffuso nelle piantagioni di tutta la Lombardia.

Festa dell’Uva – Lissone (MB)

il 22 settembre dalle ore 9,00 alle 23,00 nel centro della città di Lissone si terrà la consueta festa autunnale dell’uva, un evento a cura dei commercianti locali che celebra la vendemmia con degustazioni di uva e vino.

Festa del Fungo e della Castagna – Bisogne (MB)

Dal 22 al 24 settembre in Piazza Umberto I a Bisogne si mangiano castagne e funghi per celebrare l’arrivo imminente dell’autunno. Oltre al buon cibo a Km zero non manca il divertimento con spettacoli teatrali in dialetto, artisti di strada, balli e musica.

Sagra dello gnocco fritto e dei salumi – Castellana (VA)

Il 23 e il 24 settembre presso il locale ex Capannina di via Bettinelli e piazzale Visconte Cerini, dalle 10,00 alle 23,00 si terrà u evento amato dai golosi: la Sagra dello gnocco fritto e dei salumi durante la quale potrete gustare il delizioso piatto emiliano accompagnato da salumi di ogni genere, il tutto con sottofondo di musica e balli.

Sagra del Fungo Porcino – Motta Visconti (MI)

Non prendete impegni nele serate del 22, 23 e 24 settembre perché nel centro storico di Motta Visconti si terrà la sagra del fungo porcino. Tante le specialità gastronomiche che potrete gustare, ma non solo: mercatini, area ludica per i bambini, stand espositivi, musica dal vivo e balli…non manca nulla per organizzare una gita fuori città all’insegna del buon cibo e del divertimento!

Sagra della Zucca – Osmate (VA)

La zucca è uno degli ortaggi più amati tra quelli tipici della stagione autunnale. Ovviamente in Lombardia non può mancare una sagra per celebrarla, oramai giunta alla dodicesima edizione. Dalle 17,30 sino alla mezzanotte nelle giornate del 23 e del 24 settembre a Osmate – nella zona compresa tra via Maggiore, via Roma, via Marconi e via Manzoni potrete assaporare deliziosi piatti a base di zucca, fare un giro per il mercatino e ascoltare della buona musica.

Sagra dell’Uva – San Colombiano al Lambro (MI)

Il 24 settembre dal mattino alla sera nel centro di San Colombiano al Lambro in provincia di Milano c’è la Sagra dell’uva: bancarelle di hobbisti e commercianti e ovviamente stand enogastronomici per tutti i gusti ma non solo. Nel pomeriggio sarà prevista anche la sfilata dei carri allegorici, oltre alla degustazione dei vini della Collina di San Colombiano al Labro. Gran finale della serata con spettacolo pirotecnico e concerti di musica dal vivo.

Festa del Riso – Carpiano (MI)

A fine settembre, nelle giornate che vanno dal 29 del mese all’1 ottobre a Carpiano c’è la festa del riso. Tutto l’evento si concentreràà in piazza colonna: stand gastronomici, gare amatoriali di skateboarding, attrazioni per i bambini, baby dance, ballo per gli adulti e musica dal vivo…le occasioni per divertirsi di certo non mancheranno! La sera do venerdì 29 si terrà anche la Notte Bavarese  con iniziative di intrattenimento e gastronomiche a tema. Previste anche esposizioni di auto d’epoca, mostra di antiche macchine agricole, gare d’arte culinaria e ovviamente una mostra dedicata interamente alla filiera del riso.

Fiera Nazionale del Tartufo – Borgofranco sul Po (MN)

Un’altra fiera di fine settembre è quella che si tiene in Piazza Malvasi nel centro di Borgofranco dal 29 settembre al 16 ottobre, tutta interamente dedicata al tartufo. La fiera giunta alla ventitreesima edizione celebra il prezioso prodotto della cucina italiana con diverse iniziative che vanno dalla preparazione di piatti a tema a eventi di varia natura tutti finalizzati alla promozione del territorio.

Somma Tiroler Fest – Somma Lombardo (VA)

concludiamo il calendario con il Somma Tiroler Fest che si tiene a Somma Lombardo dal 30 settembre all’1 ottobre. Una manifestazione tutta all’insegna della cultura e della gastronomia del Tirolo. L’antica tradizione del varesino verrà rievocata con piatti tipici, birre artigianali e musica tradizionale dell’Alto Adige e del Tirolo, da non perdere!

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

1 Trackback / Pingback

  1. Milano nel week-end: eventi, sagre, concerti e mostre in programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.