Un violento incendio è divampato nell’appartamento di un uomo, deceduto con tutta probabilità a causa dell’enorme quantità di fumo che ne è scaturita. E’ accaduto a non molta distanza da Milano, a Zorlesco, frazione di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi e a farne le spese è stato un uomo di circa 50 anni.
Secondo una prima ricostruzione si sarebbe verificata una fortissima esplosione, udita da molti vicini di casa come da loro stessi testimoniato, alla quale ha fatto seguito il rogo; è dunque possibile che l’esplosione stessa possa averlo provocato.
Il fumo ha invaso l’abitazione
Le fiamme si sono rapidamente estese a tutto l’appartamento, come il fumo, che ha invaso i diversi locali di casa. E proprio il fumo potrebbe aver fatto perdere i sensi all’uomo per poi provocarne la morte. L’abitazione è su due piani e le fiamme sarebbero divampate dal piano terra: il 50enne avrebbe dunque cercato di allontanarsi dall’incendio salendo al primo piano ma qui sarebbe stato imprigionato dal fumo sprigionatosi dalle fiamme, perdendo la vita. Un vicino è intervenuto poco dopo cercando di entrare al primo piano per provare a trarre in salvo l’uomo ma senza risultati: è stato il primo a raggiungere il luogo dell’incendio, come da lui stesso raccontato alle forze dell’ordine, mentre i vigili del fuoco stavano arrivando.
Le cause dell’incendio
Tutto è stato però vano: il 50enne, padrone di casa, era nel frattempo morto, soffocato dal fumo. Il rogo è stato domato poco dopo dai pompieri, intervenuti insieme ai soccorritori del 118 e ai carabinieri. L’area è stata delimitata per effettuare una serie di rilievi atti a determinare le cause dell’esplosione e dell’incendio. L’ipotesi principale è quella di una fuga di gas ma al momento tutte le strade restano aperte e nessuna ipotesi è stata scartata.
Comments
Loading…