Romagna Mia/ Romagna in Fiore / Tu Sei la Stella / Tu sei l’Amore sono i versi di una vecchia canzone dedicata alla Romagna, una delle Regioni più prese di mira da quelli che, come la sottoscritta, possiedono una buona forchetta.
La pietanza simbolo della Romagna è senza dubbio la Piadina, ma anche gli Gnocchi Fritti e le Tigelle di certo sono piatti buoni e gustosi che fa sempre piacere mangiare.
Ma dove si possono trovare a Milano dei Ristoranti Romagnoli DOC? Io ne ho trovati – e provati – 3!
#1 Amarcord
Amarcord, Sempione, Milano
Situato in Zona Sempione, l’Amarcord Piada Gourmet (da non confondersi con l’omonimo Ristorante di cucina tipica italiana) regala a Milano un viaggio nella Riviera Adriatica non solo grazie all’arredamento ma anche, e soprattutto, grazie al suo piatto forte: la Piadina Romagnola.
Nonostante infatti qui sia possibile mangiare ottimi taglieri di Salumi e Formaggi, è la Piadina a fare da padrona, specie durante il Giropiada, l’esclusivo evento del Sabato sera che permette di gustare diverse piadine a soli 10 € finché non si è sazi.
#2 Piadina a Fumetti
Piada A Fumetti, Forlanini, Milano
Chi l’ha detto che mangiare mentre si legge è segno di cattiva educazione? Nel secondo locale della nostra classifica romagnola troviamo un bar trattoria in cui, mentre si mangia, si possono consultare i Fumetti gratuitamente esposti.
Il pezzo forte qui è la Piadina Romagnola, preparata seguendo la Tradizione e arricchita con ingredienti buoni e genuini.
Piada a Fumetti è inoltre aperto anche a colazione.
#3 La Gradisca
La Gradisca, Porta Ticinese, Milano
Ispirato all’arcinoto film di Fellini Amarcord, il terzo e ultimo Ristorante della nostra classifica regala sapori semplici e genuini di chiara matrice Romagnola.
Assolutamente da provare qui sono gli Gnocchi Fritti e le Tigelle servite in accompagnamento con un tagliare di Salumi e le Pizze, disponibili anche alla Farina di Kamut e Mais.
Il Personale del locale ha inoltre molto a cuore la felicità dei propri clienti, e noi questo lo gradiamo davvero tanto!