Migliori ristoranti romagnoli a Milano

Romagna Mia/ Romagna in Fiore / Tu Sei la Stella / Tu sei l’Amore sono i versi di una vecchia canzone dedicata alla Romagna, una delle Regioni più prese di mira da quelli che, come la sottoscritta, possiedono una buona forchetta.

La pietanza simbolo della Romagna è senza dubbio la Piadina, ma anche gli Gnocchi Fritti e le Tigelle di certo sono piatti buoni e gustosi che fa sempre piacere mangiare.

Ma dove si possono trovare a Milano dei Ristoranti Romagnoli DOC? Io ne ho trovati –  e provati – 3!

#1 Amarcord

Amarcord

Amarcord, Sempione, Milano

Situato in Zona Sempione, l’Amarcord Piada Gourmet (da non confondersi con l’omonimo Ristorante di cucina tipica italiana) regala a Milano un viaggio nella Riviera Adriatica non solo grazie all’arredamento ma anche, e soprattutto, grazie al suo piatto forte: la Piadina Romagnola.

Nonostante infatti qui sia possibile mangiare ottimi taglieri di Salumi e Formaggi, è la Piadina a fare da padrona, specie durante il Giropiada, l’esclusivo evento del Sabato sera che permette di gustare diverse piadine a soli 10 € finché non si è sazi.

#2 Piadina a Fumetti

Piada a Fumetti

Piada A Fumetti, Forlanini, Milano 

Chi l’ha detto che mangiare mentre si legge è segno di cattiva educazione? Nel secondo locale della nostra classifica romagnola troviamo un bar trattoria in cui, mentre si mangia, si possono consultare i Fumetti gratuitamente esposti.

Il pezzo forte qui è la Piadina Romagnola, preparata seguendo la Tradizione e arricchita con ingredienti buoni e genuini.

Piada a Fumetti è inoltre aperto anche a colazione.

#3 La Gradisca

La Gradisca Milano

La Gradisca, Porta Ticinese, Milano 

Ispirato all’arcinoto film di Fellini Amarcord, il terzo e ultimo Ristorante della nostra classifica regala sapori semplici e genuini di chiara matrice Romagnola.

Assolutamente da provare qui sono gli Gnocchi Fritti e le Tigelle servite in accompagnamento con un tagliare di Salumi e le Pizze, disponibili anche alla Farina di Kamut e Mais.

Il Personale del locale ha inoltre molto a cuore la felicità dei propri clienti, e noi questo lo gradiamo davvero tanto!

Milano Life: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni evento che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

DONA ORA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.