Se cerchi la vera cucina giapponese, non il solito sushi. Ramen, zuppe, carni alla brace e pesce sono le basi di una cucina poco conosciuta ma che merita di esser provata ed apprezzata. Ecco la selezione dei migliori ristoranti tradizionali giapponesi di Milano.
LEGGI ANCHE: Kanpai, osteria giapponese a Milano senza sushi >>
I migliori ristoranti giapponesi tradizionali (senza sushi)
Gastronomia Yamamoto
Ristorante minimal e casalingo, sapientemente arredato, dove si respira la vera atmosfera giapponese. Un menù ridotto da cui emerge comunque perfettamente la tradizione. Personale molto cordiale, disponibile sempre a guidare e consigliare il cliente. Possibilità di menù d’asporto.
INDIRIZZO: Via Amedei, 5
J’S Hiro
Cucina casalinga tipica delle autentiche trattorie giapponesi. Ristorante dall’arredamento retrò e dall’atmosfera informale. Menù tradizionale senza fronzoli ma non per questo meno buono. Locale piccolo con possibilità di prenotazione e take away.
INDIRIZZO: Via Carlo Vittadini, 7
Nozomi
Famoso per il ramen, questo ristorante offre una selezione di piatti tipici giapponesi. I prezzi, non da all you can eat, sono comunque ampliamente ripagati dalla qualità del cibo. Locale dall’atmosfera ricercata e personale cordiale. Consigliata la prenotazione visto il numero limitato di coperti.
INDIRIZZO: Via Pietro Calvi, 2
Fukutou
Ristorante ricercato dove si respira la vera atmosfera nipponica. Il personale parla prevalentemente Giappone ma compensa ampiamente con la gentilezza e aumenta notevolmente il fascino del locale. Cucina tradizionale presentata in modo curato che invoglia il cliente nella sperimentazione.
INDIRIZZO: Via Antonio Tolomeo Trivulzio, 16
Osaka
In posizione centrale ma leggermente nascosto in una galleria interna, questo ristorante ha tutto il fascino del Giappone. L’atmosfera calda ed accogliente, insieme al cibo tradizionale, rendono questo locale meta di numerosi giapponesi che vivono a Milano. Consigliata la cena al bancone con vista sull’itamae (maestro di sushi) che prepara al momento.
INDIRIZZO: Corso Garibaldi, 68
Yazawa
Un ristorante giapponese dove viene servita secondo i tradizionali standard la carne yakiniku, ovvero alla brace. Chi credeva che in Giappone mangiassero solo pesce dovrà ricredersi. Ristorante ricercato ed elegante. Consigliato il menù degustazione.
INDIRIZZO: Via San Fermo, 1
Omacasé
Locale semplice ed intimo. Personale giapponese disponibile e cordiale. Il ristorante propone una varietà di piatti giapponesi tradizionali in chiave creativa. Creazione del locale è barachirashi, una versione rivista del tipico chirashi, pesce ed altri ingredienti serviti su di un letto di riso. Offrono un brunch nel weekend e servizio take away.
INDIRIZZO: Corso Cristoforo Colombo, 1
Sol Levante
L’arredamento del locale e la cucina a vista sul fondo proiettano direttamente in Giappone. Ristorante tipico, con selezione di specialità dello chef. Consigliata la prenotazione per evitare la ressa, soprattutto durante il weekend. Molto apprezzato anche in pausa pranzo dove viene sempre data attenzione alla qualità ed al servizio.
INDIRIZZO: Via Lambro, 11