Voglia di etnico rigorosamente gluten free? Ecco i migliori ristoranti etnici Milano senza glutine. Ma cosa si intende per etnico e quali sono esattamente i ristoranti etnici? Gli etnici, nella tradizione giudaico-cristiana, sono i pagani, i non ebrei o i non cristiani. E così i ristoranti etnici sono tutti quelli che, con buona approssimazione, non rientrano in una tradizione culinaria “cristiana”.
Senza alcun dubbio è etnico il ristorante thailandese o indiano; più difficilmente etnici sono il ristorante spagnolo o quello messicano. Sul ristorante greco o giapponese ci sono dei forti dubbi. Ma più probabilmente, per indicare i ristoranti etnici si deve pensare che, l’etnico è il non occidentale.
Ristorante etnico thailandese senza glutine
Il Tara in via Cirillo 16 è il miglior ristorante indiano senza glutine di Milano. Forse non tutti sanno che la cucina indiana è per sua natura indicata per chi soffre di celiachia e di intolleranze: la maggior parte delle preparazioni e degli ingredienti dei piatti, infatti, non prevede e non richiede la presenza di glutine, contenuto in cereali come l’avena, il farro e l’orzo. Cosa ordinare? Tra gli antipasti si possono scegliere pakorae onion rings (verdure e cipolle in pastella di ceci) e prawn pakora (gamberi in pastella di ceci). Tra i piatti tandoori, si può provare il chicken tikka e il boti kebab (bocconcini di agnello); tra le specialità curry, si possono gustare il pollo, l’agnello, i gamberi, l’alu gobi (cavolfiori e patate speziati), il bharta (polpa di melanzane con cipolla e pomodoro) e il dal (crema di lenticchie gialle). E poi ancora, il riso basmati al vapore e il riso biryani alle verdure, al pollo, all’agnello oppure ai gamberi. Per dessert, un buon kulfi (semifreddo al pistacchio o al mango) e un rinfrescante lassi dolce o salato. Ottima birra gluten free, naturalmente.
Tara – via Domenico Cirillo, 16 (Zona Sempione), 20154 Milano – tel. 02 3451635
Ristorante etnico giapponese senza glutine
Fish Kome è la location ideale per gustare i sapori raffinati del Giappone. In un ambiente accogliente e rilassante, il ristorante Fish Kome offre cucina tipica asiatica. Si trova a Milano, in un locale moderno ben curato e arredato con gusto. La proposta culinaria comprende specialità giapponesi e cinesi. Uno dei piatti forti è sicuramente il sushi, così come il sashimi, la tartare e il niji no, ossia l’uramaki di gamberi, che vengono fritti al momento.
Gli ingredienti utilizzati sono sempre freschi e di qualità, specialmente il pesce, che viene poi abilmente preparato dallo chef. I proprietari sono estremamente gentili ed accoglienti.
Fish Kome – Via Giulio Uberti, 3 I, 20129 Milano – Cell:3314954194 / Tel.0283420792
LEGGI ANCHE: Ristorante cinese Milano senza glutine