Rimborso biglietto Expo: come fare

Mancano ormai 12 giorni alla chiusura di Expo e la fiera continua ad essere presa d’assalto sia dai ritardatari sia da coloro che a causa delle eccessive code non sono riusciti a visitare tutti i padiglioni e quindi hanno scelto più giornate per continuare il proprio giro turistico.

E proprio le code sono la nota dolente di quest’ultimo mese di Expo: molte sono state le lamentele di coloro che si sono sciroppati immense file sia ai tornelli d’entrata al polo che agli ingressi dei vari padiglioni e qualcuno ha addirittura parlato di richiedere il rimborso del biglietto e un’ammenda per i danni morali subiti.

code a expo
gente in coda all’entrata di Expo

Perciò ci siamo chiesti: è possibile ottenere un rimborso del biglietto di Expo?

Il sito delle informazioni ufficiali sui ticket di Expo è abbastanza perentorio in materia: richiedere un rimborso non è possibile.

Tuttavia, ci sono alcuni casi eccezionali che prevedono una sostituzione del proprio biglietto: ciò significa che nessuno vi può ridare indietro i soldi spesi per acquistare un ingresso Expo ma si può solamente sostituire il proprio ingresso. 

Casi eccezionali sostituzione biglietto

I casi di sostituzione del biglietto sono due:

  1. smarrimento o ruberia del Season Pass, il biglietto open nominale e non cedibile che può essere usato per entrare al polo quante volte si vuole per tutta la durata dei sei mesi;
  2. chiusura del polo Expo per avverse condizioni atmosferiche.

Requisiti sostituzione del biglietto

Cominciamo ad analizzare i requisiti per la sostituzione partendo dal punto 1. sovra citato: il Season Pass Expo, se perso o rubato, può effettivamente essere sostituito in uno dei punti vendita autorizzati e, per richiederne uno nuovo, è necessario portare con sé una denuncia – sporta presso le autorità competenti – che testimoni l’avvenuta perdita del proprio Pass.

Per quanto riguarda invece il punto 2. sovra citato, la sostituzione del biglietto è possibile sia per i biglietti a data fissa, ossia quei biglietti che al momento dell’acquisto recano già la data in cui avete deciso di visitare Expo, sia per quelli giornalieri acquistati in loco prima della chiusura per via del tempaccio.

Poniamo ad esempio che siate in possesso di un biglietto Expo per il 25 Ottobre; se quel giorno il tempo dovesse essere tanto avverso da causare la chiusura del polo espositivo, potrete richiedere di cambiare la data di visita di modo da non perdere i soldi da voi spesi.

Stesso discorso vale se vi siete recati al polo e, una volta acquistato il biglietto, l’organico decida di chiudere per calamità naturali; anche in questo caso il biglietto rimarrà valido per un altro giorno a vostra scelta.

Questa condizione è naturalmente valida SOLO SE il Polo rimane chiuso, altrimenti non potrete avere una sostituzione del vostro ingresso.

Casi in cui NON è previsto rimborso o sostituzione dei biglietti Expo

  • ritardo => se avete un biglietto a data fissa per Expo e non fate in tempo a recarvici per via di un ritardo negli spostamenti, Expo non prevede un rimborso o una sostituzione del vostro ticket d’ingresso.
  • code => le eccessive code sia d’ingresso al polo che ai diversi padiglioni non sono motivazione valida per richiedere un rimborso del biglietto.
  • biglietto stampato male o illeggibile => nel caso di acquisto on line del proprio biglietto Expo, dovrete premurarvi che questo sia stampato nella maniera corretta e sia leggibile poiché nel caso in cui non dovesse essere tale, Expo non rimborsa né sostituisce il vostro ticket.
  • non cedibilità del season pass => il season pass è nominale e per usufruirne dovrete presentare all’ingresso il biglietto insieme ai vostri documenti; se non li avete con voi, non vi sarà possibile entrare a Expo e non potrete chiedere una sostituzione dell’ingresso. Stesso discorso vale per persona diversa da voi: il season pass può essere usato solo da colui a cui è intestato.

 

Foto dell'autore
Laura Meda, milanese doc, è una giornalista che trasforma storie quotidiane in parole. Collabora con Milano Life dal 2016.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.