Lunedì 9 giugno 2014, alle ore 15,00, nella sala conferenze del Touring Club, in Corso italia 10 a Milano, si svolge l’incontro su “Francesco Petrarca reclama la sua casa – Il museo interattivo di Linterno, un progetto per il medio evo milanese”. Relatori di questo incontro sono il Presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi, , il professor massimo negri direttore dell’European Museum Accademy Foundation, il professor Carlo Bertelli storico d’arte e docente, l’opinionista e giornalista Franco Morganti. All’incontro portano il loro contributo CFU Italia Nostra che con dei suoi rappresentanti porterà progetti e idee su cosa si può fare nella ree adiacenti al Linterno. Ad introdurre la discussione e dibattito interviene il presidente del CSA Petrarca Massimo De Rigo, a moderare il tutto c’è l’Avv. Luigi Santambrogio. Motivo dell’evento è i’dea di portare un qualcosa di importante di questo grande personaggio della storia milanese, l’idea è in auge da anni. Questo progetto vuole proporre un museo interattivo qui a Milano, con l’auspicio che il tutto porti questa città sullo stesso gradino di altre, che ormai da anni hanno già questa proposta museale, portando in proposito un qualcosa di importante a livello culturale. In questo museo, senza dubbio Francesco Petrarca che ha fatto nella sua vita un lungo soggiorno a Milano in un suo importante momento storico, troverebbe la giusta collocazione, portando cultura e quanto di grande ha fatto al servizio di Milano, diventando anche luogo di gite turistiche e di suoi luoghi di storia. Tutta la cittadinanza, gli storici, gli studiosi e chi ama Milano sono invitati ad intervenire all’incontro.
Guido Baroni

Ridiamo la sua casa di Milano a Francesco Petrarca
Milano Life: Libero per Tutti, Grazie a Voi
In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.
Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni locale che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.
Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.
Bell’articolo su questo grande personaggio, merita di essere ricordato a Milano per quello che ha dato