Milano, entro la fine del 2016, sarà pronto ad accogliere a braccia aperte un pezzo di cultura storica: il Teatro Gerolamo riaprirà al pubblico.
I lavori di riqualificazione del Teatro sono iniziati nel 2012 dopo che Comune di Milano e proprietari del Gerolamo dibatterono a lungo su chi dovesse preoccuparsi di ristrutturare cosa.
Ricordiamo che il Gerolamo venne chiuso, a metà anni ’80, in quanto trovato mancante di un opportuno apparato di sicurezza in caso di incendi o calamità naturali.
Queste mancanze vennero alla luce dopo che il cinema Statuto di Torino venne devastato da un grosso incendio (1983) durante cui molte furono le vittime e altrettanti i feriti. L’incendio che colpì il cinema torinese avrebbe avuto un bilancio meno nero se le norme di sicurezza fossero state adeguate ma, come si è visto, non fu per niente così.
Questo episodio diede il via a controlli in numerosi Teatri e cinema italiani e il Gerolamo fu uno dei tanti che venne chiuso in quanto considerato “pericoloso”.
A quasi trent’anni di distanza però il Teatro Gerolamo di Piazza Cesare Beccaria, considerato il figlio minore delle Scala, sembra che rivedrà la luce in tutta sicurezza e già in molti fantasticano circa il palinsesto; il Gerolamo era infatti noto, durante il XX secolo, per ospitare gli spettacoli di Marionette della scuola milanese Colla e molti sono i nostalgici che vorrebbero rivedere in scena questo genere di rassegne.
La nuova ristrutturazione del Gerolamo prevede inoltre di ricavare uno spazio dedicato a mostre temporanee aperte a tutti.
GIPHY App Key not set. Please check settings