in

Riapertura Expo: orari programma e eventi

Riapertura expo orari, programma ed eventi

È da parecchio tempo che Comune e cittadini di Milano si interrogano su cosa fare degli spazi che, fino a sei mesi fa, ospitavano EXPO 2015.

Prima si era pensato di usarlo come nuovo polo universitario, poi come spazio espositivo permanente in quello che poteva essere considerato un Padiglione Rho Fiera 2.0.

Tutte idee che però sono rimaste sulla carta… fino ad oggi!

Sembra infatti che, a partire dal 27 Maggio prossimo, l’aera Expo tornerà a ripopolarsi, complici tutta una serie di lavori di riqualificazione e di iniziative promosse dal Comune di Milano.


RIAPERTURA UFFICIALE @EXPO: L’EVENTO


Il progetto, varato dalla giunta meneghina, prevede non solo di creare un’ampia zona verde in cui praticare diversi sport (beach volley, basket, calcio) ma anche di costruire un orto planetario con 150 specie di frutta e verdura coltivate e vendute direttamente.

Tale progetto è noto con il nome City After the City e prevede tutta una serie di eventi culturali, ideati da Pierluigi Nicolin, che vogliono essere un’estensione del tema Design After Design affrontato in occasione della XXI Triennale di Milano che si è occupata di presentare tutti i cambiamenti relativi alla progettualità del nuovo millennio.

Le mostre previste verranno allestite in due padiglioni separati e affronteranno temi d’attualità attraverso differenti approcci: dispositivi multisensoriali e spaziali e installazioni video e proiezioni. Inoltre è anche prevista una mostra sulla Street Art. 

I padiglioni pensati per ospitare le esposizioni verranno collegate dall’immenso orto planetario che conterà un’estensione di ben 3.000 mq.

Altre idee riguardano la presenza di maxi schermo atti a proiettare Europei e Mondiali di Calcio, la riapertura del Palazzo Italia, la riaccensione dell’Albero della Vita e la riqualificazione del Cardo che diventerà un punto ristoro dedicato allo street food e destinato ad essere un vero e proprio must del genere.

Negli ultimi giorni Areaexpo, la società pubblica che possiede l’intera area, ha varato un progetto che prevede, di fianco a tutti gli eventi e le strutture sovra citati, la creazione di un’area famiglie di circa 7 mila mq – attrezzata con giochi per bambini – da collocare dietro Palazzo Italia e affacciata direttamente sull’Albero della Vita.

Inoltre verrà creata un’Area Relax a Sud del Decumano con tanto di spiaggia artificiale e passerella in legno. Tale spiaggia, oltre a regalare preziosi momenti di relax a tutti, sarà attrezzata con reti e campi di beach volley per accontentare anche i più sportivi.

Al fianco di tale Area ne sorgerà un’altra – di circa 10 mila mq – dedicata allo sport; tale spazio rimpiazzerà i padiglioni di Iran, Cile, Austria e Slovenia.

Qui ci saranno campi di calcio a 5, playground di basket, pareti per arrampicare e molto, molto altro.

Prevista infine anche un’enorme Area Cani, spazio di 5 mila mq che avrà il nome di Pet Paradise. 

Orari e giorni d’apertura

L’apertura, fissata ufficialmente per il 27 Maggio, potrà contare su orari standard (probabilmente dalle 15.00 alle 23.00) che però, in occasione degli Europei di Calcio fissati per il Giugno-Luglio prossimi, subiranno una deroga: ogni qualvolta infatti verrà proiettata una partita, i cancelli apriranno per ospitare i tanti tifosi che non vogliono perdersi una competizione calcistica così importante.


EUROPEI @EXPO: L’EVENTO


I giorni d’apertura saranno invece fissati dal Venerdì alla Domenica, salvo casi eccezionali, e l’ingresso sarà gratuito. 

Programma ed eventi

Nonostante il programma sia ancora work in progress, molte le iniziative già fissate per i mesi tra Maggio e Settembre. Tutti questi eventi fanno parte del progetto Experience, rEstate a Milano, iniziativa che vanta moltissimi appuntamenti tra i mesi di Maggio e Settembre.

Tra gli appuntamenti in calendario, doverosa menzione va fatta allo spettacolo della riaccensione dell’Albero della Vita, simbolo incontrastato di EXPO 2015, che illuminerà in tutta la sua bellezza gli spazi circostanti la sera del 1° Maggio 2016.


SPETTACOLO dell’ALBERO DELLA VITA @EXPO: L’EVENTO


La riaccensione sarà accompagnata da un concerto tenuto dall’Accademia della Scala a cui potranno partecipare – su invito – 500 persone.

Il 25 Maggio 2016 invece Andrea Bocelli terrà un esclusivo concerto gratuito all’Open Air Theatre. 

A fare compagnia a Bocelli sul palco, ci saranno anche i cantanti Gianna Nannini, Francesco Renga, Alessandra Amoroso, Skin e numerose personalità dello sport, come Clarence Seedorf, Esteban Cambiasso, Samuel Eto’o e Marcello Lippi. Guest star della serata, il calciatore Javier Zanetti.

 


ANDREA BOCELLI in CONCERTO @EXPO: L’EVENTO


Il concerto di Bocelli all’Open Air Theatre sarà il primo di una lunga serie e, a breve, verrà reso noto il programma completo dei concerti estivi.

Il 27 Maggio invece verranno inaugurate le Mostre della XXI Triennale di Milano, l’Open Air Theatre e alcuni ristoranti lungo il Cardo.

Una super festa ricca di eventi è in scaletta in occasione della Finale della Champions League che si terrà il 28 Maggio 2016 allo Stadio San Siro di Milano. Per rimanere aggiornati sugli eventi, cliccate qui.

Il 29 Maggio invece, in occasione della neonata Festa della Lombardia, è prevista la riapertura del Padiglione della Regione con l’organizzazione di attività ludiche e culturali finalizzate alla promozione del nostro territorio.

Il mese di Giugno comincerà all’insegna di una moltitudine di eventi: il 3 si apriranno alcuni spazi dedicati all’animazione; il 10 writer e street artist saranno chiamati a decorare quasi due chilometri e mezzo di muri che separano l’Area dai cantieri; il 17 riapriranno il Children Park – area interamente dedicata ai bambini – e Palazzo Italia – che ospiterà una mostra a tema Expo; il 24 invece l’Albero della Vita tornerà a risplendere.

Molte le iniziative dedicate anche ai più piccoli: tutti i sabati di Giugno l’Accademia della Scala terrà concerti e spettacoli volti a coinvolgere bambini e ragazzi. 

Anche per quanto riguarda il mese di Luglio, Areaexpo sembra già aver pensato a una scaletta: l’8 Luglio aprirà l’area famiglie; il 15 Luglio l’Area Relax con la fantastica Spiaggia e il 29 Luglio il Pet Paradise. 

Nell’ex cluster dei cereali sarà invece possibile ascoltare musica live.

Il programma vede inoltre diverse idee che aspettano sponsorizzazioni per essere sviluppate, come i Laboratori Scientifici di Human Technopole che verranno ospitati nei vecchi spazi di Eataly.

Infine, la Cascina Triulza ha in mente di ospitare una summer school aperta a bambini e ragazzi milanesi e non.

A fine Settembre l’Area verrà di nuovo chiusa per la stagione invernale, ma non si esclude la possibilità di aperture straordinarie anche durante l’inverno.


Leggi anche: Tutte le mostre alla XXI Triennale di Milano


Spettacolo Albero della Vita

A partire da Venerdì 1°Luglio l’Albero della Vita, simbolo incontrastato di Expo 2015, tornerà a risplendere e regalerà musiche e giochi di luce tutti nuovi e completamenti diversi rispetto a quelli proposti al pubblico durante l’Esposizione Universale.

A dare la buona nuova è stato Paolo Francschetti, Presidente di <<Orgoglio Brescia>>, la società che si è occupata della realizzazione e della manutenzione del sontuoso Albero della Vita.

Come arrivare all’area Expo

Durante il periodo di riapertura del polo Expo, presso l’ingresso Ovest Triulza, sarà attivo il collegamento alla fermata della Metropolitana M1 > Rho-Fiera e quello alla stazione ferroviaria di Rho.

Sarà inoltre predisposta una linea di Autobus che, dall’Ospedale Sacco di Milano, porterà direttamente alla MM1 di Rho.

Per i più sportivi invece ci saranno anche dei percorsi ciclopedonali che approderanno sia nell’area est – tramite il cavalcavia di fronte all’Ospedale Sacco – sia nell’area ovest – da Via Grandi e Via de Gasperi.

Cosa ne pensi?

Commenti

Leave a Reply

    5 Pings & Trackbacks

    1. Pingback:

    2. Pingback:

    3. Pingback:

    4. Pingback:

    5. Pingback:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Caricando...

    0

    Chiude Mercato Metropolitano: ecco perché

    25 Eventi da non perdere Fuorisalone 2016