Regione Lombardia sostiene i musei, previsti in una delibera i sostegni alle attività annuali per il 2021 delle fondazioni partecipate dalla Regione. Stanziati quindi i contributi al Museo Scienza, 250mila euro, e alla Triennale, 360mila euro.
Regione Lombardia sostiene i musei: contributi al Museo Scienza e Triennale
I lombardi non vedono l’ora, come tutti del resto, di ritornare alla normalità, a rivivere la cultura. Visitare musei e mostre non era solo appannaggio dei turisti, ma era anche una delle mete preferite dai milanesi, prima della pandemia mondiale. Sono in molti a sperare che le porte dei musei tornino a riaprirsi e che le mostre siano nuovamente visitabili, senza incorrere nuovamente in un lockdown. Durante le brevi riaperture però l’afflusso non è stato dei migliori. Ora quindi gli obiettivi degli organizzatori sono quelli di preparare le mostre, partire con ristrutturazioni e investire nell’innovazione tecnologica. E soprattutto puntare ai visitatori locali, tenendo conto che il turismo avrà bisogno di un pò più di tempo per ripartire.
«Le fondazioni Triennale e Museo della Scienza sono due ammiraglie del ricchissimo e diffuso panorama culturale lombardo. E sono espressione della testimonianza concreta della nostra vicinanza e ammirazione per il lavoro che esse svolgono nella promozione della cultura. Nei fatti, la pandemia e le contromisure adottate per combatterla hanno innescato derive disgregative della socialità, che hanno inciso in profondità, lasciando una cicatrice molto profonda nell’integrità delle comunità volontarie territoriali. Per ripartire e ricomporre lo spirito comunitario è necessario fare leva sui luoghi e sugli istituti della cultura» ha commentato l’assessore alla cultura Stefano Bruno Galli.