Siamo giunti al termine del nostro viaggio all’interno del coworking e oggi vogliamo rispondere alla domanda “ma se volessi aprire un coworking a Milano nella mia sede o ufficio quanto mi costerebbe?” Dunque le strade da prendere possono essere due:
La prima è quella dell’adesione a un programma di affiliazione.
A titolo esemplificativo proponiamo quello di CoWo. L’iscrizione al progetto CoWo propone due opzioni: Basic (250 euro + iva all’anno) e Premium (500 euro + iva all’anno). Quest’ultima è obbligatoria per spazi di 10 o più postazioni. Ovviamente l’opzione Premium offre di più rispetto a quella Basic, ad esempio la realizzazione di un video dedicato al nuovo spazio e la diffusione di esso su vari canali. Aderendo a un programma di affiliazione bisognerà sottostare a delle regole. Nel progetto Cowo i ” prezzi di una postazione di lavoro in open space non superino i 300 euro + iva mensili e i 150 euro + iva settimanali“.
La seconda strada da seguire è quella dell’apertura di un coworking dal nulla. Si può decidere di aprire uno spazio anche se si ha a disposizione un ufficio ad esempio di 20 mq. La cosa più importante sarà avere a disposizione una scrivania e una rete internet wifi veloce e in grado di supportare svariate connessioni. Dopodiché tutti i restanti servizi che si potranno offrire (cucina, area relax, etc.) aumenteranno l’appeal dello spazio. Una volta aperto il nostro coworking bisognerà mantenere vivo l’interesse ad esempio con il continuo aggiornamento del sito internet e una serie di promozioni potrebbero fare al caso vostro.
GIPHY App Key not set. Please check settings