Milano si prepara ad accogliere Papa Francesco per la sua visita in città sabato 25 marzo 2017. Per la visita del Papa a Milano, saranno 1600 gli uomini impiegati per la sicurezza. Una “visita all’insegna della gioia e della pace e non un evento blindato”, questo il messaggio da parte delle istituzioni milanesi. Durante l’ultimo incontro in Curia, sono state annunciate ulteriori decisioni per le 12 ore che Papa Bergoglio trascorrerà fra Milano e Monza. Previsti oltre 600mila fedeli soprattutto al parco di Monza dove alle 15 si terrà la messa del Papa.
Il traffico sarà bloccato in gran parte delle province di Monza e Milano per evitare che si crei un ingorgo di auto, ma ci saranno 408 treni fra cui molti treni speciali con biglietti scontati e riduzioni per comitive, circa 3mila pullman e l’invito a tutti è a raggiungere il luogo della celebrazione a piedi o in bici, per queste ultime previsti 20 mila posti.
Ma scopriamo nel dettaglio il programma di Papa Francesco a Milano.
Papa Francesco arriverà all’aeroporto milanese di Linate sabato 25 marzo. Verrà accolto dalle autorità e si sposterà alle ore 8,30 in direzione delle Case bianche di via Salomone – via Zama, dove incontrerà alcuni residenti. Sarà un incontro riservato ai soli residenti.
Alle ore 10 il Pontefice si recherà in Duomo, dove incontrerà i Ministri ordinati e la Vita Consacrata. Sarà un incontro riservato.
Al termine dell’incontro, Papa Francesco si sposterà in piazza Duomo per recitare l’Angelus, salutare e benedire i presenti. Sarà un brevissimo momento di preghiera.
Alle ore 11,30, Papa Francesco visiterà il carcere milanese di San Vittore dove incontrerà i detenuti e pranzerà assieme a loro. Sarà un momento solo per i detenuti e il personale.
Alle ore 15, tutti sono invitati alla Santa Messa che Papa Francesco celebra al parco di Monza. La Santa Mesaa sarà l’incontro cuore della visita di Papa Francesco a Milano. Tutti sono attesi qui da Papa Francesco: partecipare è facile, gratuito e libero.
Alle ore 17,30, allo stadio Meazza di San Siro, Papa Francesco incontra i ragazzi cresimandi e cresimati, i loro educatori, genitori, padrini e madrine. L’incontro sarà riservato alle persone indicate, secondo le modalità comunicate alle parrocchie.
Alle 18 il Santo Padre lascerà lo Stadio e raggiungerà l’Aeroporto di Milano-Linate, dove alle 18.30 è previsto il congedo. Alle 19.30 l’atterraggio all’aeroporto di Ciampino.
LEGGI ANCHE: Iscrizioni per la Santa Messa di Papa Francesco a Milano