expo 2015 masterplan

Progetto expo 2015 masterplan

Progettisti di fama internazionale affiancati da giovani designer neolaureati di Expo 2015 S.p.A. e supportati da architetti altrettanto referenziati hanno progettato il sito espositivo di Expo 2015 con il preciso compito di far vivere, proprio attraverso il loro progetto, il tema della manifestazione: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Il masterplan disegnato per Expo 2015 riguarda l’area nord-ovest di Milano che raggiunge le vicine città di Rho, Pero, Baranzate e Bollate. Il sito sarà strutturato intorno agli assi Cardo e Decumano di ispirazione romana.

Sull’asse del Decumano, chiamato World Avenue, ci saranno i lotti stabiliti per i paesi partecipanti, mentre l’asse del Cardo ospiterà l’Italia con le sue regioni e provincie. A nord di questo asse ci sarà Palazzo Italia che ospiterà cerimonie ufficiali e l’accoglienza delle delegazioni ospiti.

Nel punto di incrocio dei due assi sarà realizzata una piazza che diventerà centro virtuale del sito.

L’Expo Center con auditorium, area aperta, media center e quartiere-volontari sorgerà a ovest dell’asse del Decumano (World Avenue). Perpendicolarmente al Decumano, invece, vi saranno aree di servizio e ristorazione.

Serre e agroecosistemi con le aree tematiche dell’esposizione saranno ospitati all’ingresso del sito, inoltre saranno realizzate aree corporate tematiche riservate a imprenditoria e Cascina Triulza.

Il masterplan di Expo 2015 riserva, inoltre, all’acqua un ruolo importantissimo tanto da prevedere la realizzazione di un canale che circonderà l’intero sito espositivo e il Lake Arena su cui si affaccerà Palazzo Italia.

Foto dell'autore
Scrivo di eventi su Milano, bevo caffè freddi e pratico il multitasking estremo tra figli vivaci e idee in fermento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.