A Maggio 2016 scadrà il mandato di sindaco di Milano di Giuliano Pisapia e i cittadini meneghini saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco.
Il PD ha da tempo annunciato di voler fare delle primarie PD per scegliere il candidato ideale alla carica di primo cittadino e molti sono i nomi in lizza:
- Emanuele Fiano, deputato del PD cinquantaduenne che sembra non vedrebbe l’ora di andare al voto.
- Pierfrancesco Majorino è uno dei volti più noti della giunta Pisapia: assessore al Welfare per il comune di Milano, ha giocato un ruolo fondamentale durante il mandato del sindaco.
- Umberto Ambrosoli è il terzo nome che si fa da tempo – nonostante lui non abbia rilasciato dichiarazioni a riguardo. Sconfitto durante le elezioni regionali dal rivale Roberto Maroni, potrebbe trovare riscatto nel ricoprire la carica di sindaco di Milano negli anni a venire.
- Ferruccio de Bortoli è uno dei candidati più “scomodi ” al PD: l’ex direttore del “Corriere della Sera” è infatti balzato alla cronaca per i suoi editoriali non proprio simpatici nei confronti del nostro premier e capo partito Renzi.
- Giuseppe Sala è noto ai più per essere stato il presidente di commissione di EXPO; la sua candidatura sarebbe stata voluta da Renzi in persona – anche se poi è stata ritrattata quasi subito. Sala sarà occupato per almeno 1 anno nel progetto di smantellamento di Expo, perciò c’è da capire se riuscirà a far coincidere una possibile campagna elettorale con l’arduo compito di sgombero.
- Roberto Caputo è l’ex presidente della Regione Lombardia.
- Francesca Balzani è la prima delle due candidate rosa al ruolo di sindaco; attualmente ricopre il ruolo di vice sindaco di Pisapia, carica che ha ottenuto succedendo all’ex vice sindaco Ada Lucia de Cesaris, altra candidata al ruolo di primo cittadino.
- Stefano Boeri è lo “sconfitto d’oro”: 5 anni fa ha infatti perso contro Pisapia, perciò potrebbe cercare la sua rivincita nelle elezioni comunali dell’anno prossimo.
1 commento su “Primarie PD Milano: candidati 2016”