Prezzi scuola guida a Milano

Condividi su Facebook
prezzi scuola guida a milano
prezzi scuola guida a milano

La maggior parte dei cittadini milanesi preferiscono muoversi in città coi mezzi pubblici, complice il fatto che la ZTL di Milano è off limits per le auto e che trovare parcheggio nelle vie più vicine al centro è davvero un terno al lotto.

Tuttavia, una piccola percentuale di meneghini decide di fare la patente e perciò per loro è utile sapere indicativamente quali possano essere i prezzi di una scuola guida a Milano.

Tutti coloro che vogliono guidare un’automobile devono obbligatoriamente essere in possesso di una Patente categoria B, utile per guidare auto e motocicli con massimo 50 cc di cilindrata.

Per ottenere la patente B, si può procedere in due modi: prenderla privatamente oppure tramite una scuola guida.

Nel primo caso, sia lo studio della teoria che la pratica vengono fatti come autodidatta e ci si rivolge direttamente alla motorizzazione per poi fare l’esame teorico che, se passato,  rilascia il foglio rosa necessario per accedere all’esame pratico.

Nel secondo caso invece è necessario frequentare un numero di lezioni (circa una decina) presso una qualsiasi scuola guida e sarà lei stessa ad accompagnare i futuri automobilisti sia durante l’esame teorico (che può svolgersi sia in autoscuola sia in motorizzazione) sia durante quello pratico.

Per accedere all’esame pratico non solo bisogna passare la teoria ma bisogna anche fare minimo 10 guide con l’istruttore della scuola guida per avere accesso all’esame pratico finale.

Per quanto riguarda infine i costi, prendere la patente da privatista a Milano costa circa 650 euro mentre prenderla in una scuola guida costa tra i 700 e i 950 euro, dato che varia in base sia al numero di guide che si decide di fare per la preparazione all’esame pratico sia al numero di volte in cui si tenta l’esame teorico nel caso si venga bocciati.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.