Arriva il week-end e volete fare una gita fuori da Milano? Colazione al bar sotto casa e poi in macchina verso la campagna in modo da gustarvi una passeggiata all’interno dei meravigliosi colori dell’autunno. Ma a pranzo dove si può andare? Milano Life vi offre una lista di cascine in cui pranzare.
Partiamo da Mulino Grande, che si trova in via Cisliano 26 a Cusago e il cui numero di telefono è 02 9039 0731. Esso propone una cucina contemporanea Mediterranea, capace di valorizzare la tradizione Lombarda. Tutto il mangiare è biologico e a chilometro zero, utilizzando le verdure provenienti dall’orto biologico interno al Resort. Lo chef è Domenico Notturno, cresciuto sotto maestri come Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse.
Proseguiamo con la Cascina Caremma di Besate all’interno del Parco del Ticino. Come si legge sul sito internet “La cura nella semplicità nei piatti classici della cucina lombarda è la parola d’ordine della nostra gastronomia che fa del proprio fiore all’occhiello l’auto-approvigionamento di materie prime, ben al di là di ogni regolamento e delle consuetudini del settore“. Tutto è fatto in casa, dalla birra ai salumi passando per le colture di cereali, gli allevamenti di razze rustiche e le coltivazioni di frutti di bosco. Il numero di telefono è 02 9050 4265.
A San Giuliano Milanese troviamo l’Antica Osteria Rampina, che è Alloggiata nelle scuderie di un cascinale del Cinquecento. La cucina proposta è quella lombarda con piatti come pasta e fagioli, riso al salto, trippa, rane fritte oltre a dolci fatti in casa. Si trova sulla via Emilia e rispondono al 02 983 3273.
Cascina Ovi è in via Olgia, 11 a Segrate e il numero di telefono è 02 213 9581. Imperdibili sono i risotti (allo zafferano, con funghi porcini, con carciofi e scamorza o crema di taleggio e noci) oltre ai taglieri di salumi e formaggi con marmellate e mostarde fatte in casa. La Cascina Ovi offre anche piatti di pesce come tartare e carpacci.
Chiudiamo il nostro elenco con una cascina che si trova a Milano. Essa è la Cascina Corba e il suo indirizzo è Via dei Gigli, 14. Dista solo 15 minuti dal centro e basa il suo menù sulla cucina milanese , ad esempio: risotto allo zafferano e cotoletta alla milanese. La possiamo descrivere come un’oasi di tranquillità, circondato dal verde, protetto da un magnifico giardino. Il numero di telefono è 02 415 8977.