Pranzo Cascine vicino a Milano

Arriva il week-end e volete fare una gita fuori da Milano? Colazione al bar sotto casa e poi in macchina verso la campagna in modo da gustarvi una passeggiata all’interno dei meravigliosi colori dell’autunno. Ma a pranzo dove si può andare? Milano Life vi offre una lista di cascine in cui pranzare.

Partiamo da Mulino Grande, che si trova in via Cisliano 26 a Cusago e il cui numero di telefono è 02 9039 0731. Esso propone  una cucina contemporanea Mediterranea, capace di valorizzare la tradizione Lombarda. Tutto il mangiare è biologico e a chilometro zero, utilizzando le verdure provenienti dall’orto biologico interno al Resort. Lo chef è Domenico Notturno, cresciuto sotto maestri come Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse.

Proseguiamo con la Cascina Caremma di Besate all’interno del Parco del Ticino. Come si legge sul sito internet “La cura nella semplicità nei piatti classici della cucina lombarda è la parola d’ordine della nostra gastronomia che fa del proprio fiore all’occhiello l’auto-approvigionamento di materie prime, ben al di là di ogni regolamento e delle consuetudini del settore“. Tutto è fatto in casa, dalla birra ai salumi passando per le colture di cereali, gli allevamenti di razze rustiche e le coltivazioni di frutti di bosco. Il numero di telefono è 02 9050 4265.

A San Giuliano Milanese troviamo l’Antica Osteria Rampina, che è Alloggiata nelle scuderie di un cascinale del Cinquecento. La cucina proposta è quella lombarda con piatti come pasta e fagioli, riso al salto, trippa, rane fritte oltre a dolci fatti in casa. Si trova sulla via Emilia e rispondono al 02 983 3273.

Cascina Ovi è  in via Olgia, 11 a Segrate e il numero di telefono è 02 213 9581. Imperdibili sono i risotti (allo zafferano, con funghi porcini, con carciofi e scamorza o crema di taleggio e noci) oltre ai taglieri di salumi e formaggi con marmellate e mostarde fatte in casa. La Cascina Ovi offre anche piatti di pesce come tartare e carpacci.

Chiudiamo il nostro elenco con una cascina che si trova a Milano. Essa è la Cascina Corba e il suo indirizzo è Via dei Gigli, 14. Dista solo 15 minuti dal centro e basa il suo menù sulla cucina milanese , ad esempio: risotto allo zafferano e cotoletta alla milanese. La possiamo descrivere come un’oasi di tranquillità, circondato dal verde, protetto da un magnifico giardino. Il numero di telefono è 02 415 8977.

 

Foto dell'autore
Laura Meda, milanese doc, è una giornalista che trasforma storie quotidiane in parole. Collabora con Milano Life dal 2016.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.