Posti romantici primo appuntamento a Milano, la grande capitale dell’economia. La città che sembra andare sempre di corsa senza avere il tempo di dedicarsi all’amore. Assolutamente non vero, a Milano si corre, si lavora, si progetta, si mangia, si canta, si balla e soprattutto ci si innamora. Ecco i posti romantici primo appuntamento a Milano dove portare la propria amata o il proprio amato per trascorrere alcune ore insieme.
Posti romantici primo appuntamento a Milano
Il Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco fu eretto dai Visconti nel 1447 e nella sua maestosità fu la prestigiosa sede della vita mondana della città, luogo di incontro di artisti, scienziati e inventori, incluso Leonardo. Ora è un importante sede museale e uno dei rari esempi di castelli in una metropoli. Bello di giorno e anche di notte, quando è tutto illuminato. Da vedere la fontana davanti al Castello.
Globe
Questo aperitivo lo potete trovare all’ottavo piano della Coin di piazza Cinque Giornate, con una vista spettacolare su Milano. Troverete ad aspettarvi un buffet caldo e freddo. Qui per l’happy hour si spendono dagli 11 ai 16 euro. Se aggiungete 5 euro arriverà al tavolo un piattino di raw fish.
Il ponte delle Sirene
Al centro di Parco Sempione, c’è un laghetto attraversato da un ponte in pietra con le statue di due sirenette ai lati. Inaugurato nel 1842 dall’Arciduca d’Austria Raniera, percorrerlo significa entrare nel cuore di Parco Sempione. Quello delle Sirene è stato il primo ponte metallico costruito in Italia. Per le loro forme sinuose e le curve in bella mostra, il ponte venne ribattezzato “sorei del pont di ciapp”, sorelle del ponte delle chiappe. Si dice che il ponte, restaurato nel 2001 come era nell’originale, porti bene agli innamorati e che baciarsi sul ponte delle Sirene al parco Sempione eviti per sempre i tradimenti.
Il vicolo dei lavandai è un luogo incantevole. Sul Naviglio Grande, in prossimità della Darsena di Porta Ticinese, lo storico vicolo prende il nome da un antico lavatoio tuttora esistente presso il quale molte donne fino agli anni cinquanta hanno lavato i bucati dei milanesi.
Le strade strette, il Naviglio, i locali caratterizzati da stili, epoche e destinazioni diversi rendono unica e particolarmente affascinante questa parte della città.
Ceresio 7 Pools & Restaurant
Le Terrazze del Duomo
Il tetto più romantico della città è senza dubbio quello delle Terrazze del Duomo. Con i suoi 70 metri di altezza, il Duomo offre un panorama unico, magico, romantico, incorniciato dalla maestosità delle sue 135 guglie. Le Terrazze hanno un estensione di 8.000 metri quadrati, interamente visibili e tra le quali si può passeggiare sorseggiando un aperitivo o partecipando ad uno dei tanti eventi che giornalmente si organizzano. Per il massimo del romanticismo, meglio salire all’ora del tramonto.
Orto Botanico di Brera
Più che un giardino, questa è un angolo di quiete e serenità. L’oasi verde è una sorpresa, un giardino popolato da alberi da esplorare nel percorso botanico proposto, un luogo intriso di storia che, attraverso le vestigia architettoniche, si racconta con le vasche ellittiche settecentesche e le aiuole in mattoni oggi restaurate. Un luogo incantevole con accesso completamente gratuito.
Terme di Milano
Sicuramente tra i 10 posti più romantici di Milano non potevano mancare le terme di Milano vicino a Porta Romana. Per una serata davvero romantica è meglio andare di sera e dopo una leggera cenetta magari con le bollicine, un bel bagno nelle suggestive vasche all’aria aperta circondate dalle mura spagnole, renderà la serata il massimo del benessere e del relax.