in ,

Posso sedermi? 1000 spille per le donne in gravidanza sui mezzi pubblici di Milano

Posso sedermi? 1000 spille per le donne in gravidanza sui mezzi pubblici di Milano possono essere richieste gratuitamente, e fino ad esaurimento, presso gli Atm point di Duomo, Cadorna, Loreto e Garibaldi. Chiunque può ritirarle ed eventualmente regalarle a parenti, compagne e amiche in gravidanza.

Posso sedermi?, chiede ad un ipotetico viaggiatore la donna in gravidanza raffigurata nelle 1000 spille realizzate dal Comune di Milano in collaborazione con Atm per sensibilizzare i cittadini che utilizzano i mezzi pubblici a cedere il proprio posto alle future mamme.

«I milanesi hanno sviluppato soprattutto negli ultimi anni un grande senso civico», commentano Pierfrancesco Maran e Chiara Bisconti, assessori rispettivamente alla Mobilità e al Benessere, «e siamo certi che la maggior parte dei passeggeri dei mezzi pubblici sia attenta alle necessità delle persone che per vari motivi hanno bisogno più di altre di viaggiare sedute.

Le spille però possono servire per richiamare l’attenzione, soprattutto quando lo stato di gravidanza non è ancora evidente. Per questo siamo orgogliosi di questa iniziativa, che vuole sensibilizzare sull’importanza di un piccolo gesto quotidiano e supportare le donne in un momento bellissimo, talvolta delicato, della propria vita».

Sebbene non dovrebbe essercene bisogno, la spilla ha lo scopo di far prestare maggiore attenzione nel quotidiano, durante il quale spesso per fretta, distrazione e forse anche un pò per menefreghismo, tendiamo a leggere un libro o guardare il cellulare, senza guardarci intorno ed accorgerci che una donna in dolce attesa è in piedi davanti a noi e magari spera che qualcuno si alzi per offrirle il proprio posto.

Ogni volta che si prende un mezzo pubblico e che sale una donna incinta sarebbe buona abitudine alzarsi e cederle il posto, peccato solo che non sempre la cosa viene rispettata, soprattutto quando ai primi mesi di gravidanza il pancione non è ancora evidente.

LEGGI ANCHE: A Milano il primo ambulatorio per mamme vegane e vegetariane

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Un questionario online per disegnare assieme la città futura

Milano vince la corsa al Cio 2019