Non è facilissimo raggiungerle, ma per trovare un pò di refrigerio sappiate che a a Porto d’Adda si resiste al caldo con le ‘‘piscinette’‘. Il nome “Piscinette” è una sorta di vezzeggiativo esprimere tutto l’amore dei paesani che le hanno costruite. Si sono anche dati un nome. “AVISA”, ovvero Associazione Volontari Italiani Silvani Adda.

Arturo Airoldi e compagni le hanno realizzate una quindicina d’anni fa “per i bambini del paese che venivano al fiume a giocare”: si tratta di veri e propri bacini circolari costruiti con pietre raccolte sul posto, resi impermeabili dal cellophant. Intercettano l’acqua gelida che dal naviglio scende nel letto del fiume attraverso un antico sistema di paratoie in legno, anch’esso restaurato dai paesani della frazione.

E la gente non nasconde l’apprezzamento. “Vengono, vengono anche dalla bergamasca – spiega Luigi Airoldi, anch’egli membro dell’AVISA, indicando la riva orientale, quella di Medolago, col grande prato piatto che la caratterizza – “e negli ultimi anni le persone sono aumentate. Le famiglie possono fare i pic-nic ed i bambini si divertono a tuffarsi”. 

Le due “piscinette” vengono realizzate ogni anno da chi frequenta il luogo, risistemando quanto rimasto dall’anno precedente e aggiungendo ogni volta un particolare in più. Le piscinette sono attorniate da una serie di altri elementi: piccoli passaggi in legno e pietre per muoversi da una parte all’altra della spiaggia senza bagnarsi nelle zone di reflusso dell’acqua

Per raggiungere le Piscinette di Porto d’Adda, a Cornate da Via Dante, occorre svoltare nella strada delle scuole e proseguire seguendo le indicazioni per il fiume. Due-tre chilometri di capannoni, serre, boschi lontani e montagne, dopo aver attraversato il centro urbano della frazione di Porto i due tornanti si aprono subito su un rettilineo sterrato che porta alle Piscinette. Le Piscinette si trovano esattamente dalla parte opposta della spiaggia di Medolago.

LEGGI ANCHE: Spiaggia di Medolago: relax sull’Adda a due passi da Milano

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. In spiaggia sul Ticino, piccole oasi per una giornata al fiume - Milano Life
  2. Tutti gli eventi del weekend a Milano - Milano Life

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.