Uno degli sport più completi per il benessere generale del corpo è il nuoto perché attiva la muscolatura di tutto il corpo, non presenta controindicazioni di sesso o età – salvo patologie particolari – è utile in fisioterapia ed è un potente antistress. Ma con tutti questi benefici del nuoto ed essendo una penisola circondata per tre lati dal mare, perché gli italiani sono i nuotatori meno abili? Perché tra le cause di morte in estate, tra le più ricorrenti vi è l’annegamento in Italia? Indubbiamente una scarsa “cultura dell’acqua” e i prezzi alti di alcuni impianti sportivi e piscine complicano ulteriormente l’accesso alla pratica del nuoto. A questo si può aggiungere anche il dato non poco banale degli orari incompatibili con le attività lavorative. Trovare delle piscine aperte fino a tardi non è facile e sebbene vi sia sempre la possibilità di recuperare durante il sabato e la domenica, non è sempre possibile dedicare il weekend all’attività sportiva ignorando le esigenze familiari, altre forme di svago o il recupero di tutte quelle attività che vengono “rimandate” al fine settimana. In fondo, sabato e domenica sono solo due giorni!

Non è un caso, dunque, che un sempre maggior numero di impianti sportivi dove praticare nuoto propone piscine aperte fino a tardi, sia corsi di nuoto per adulti che nuoto libero.


Leggi anche Tutte le piscine all’aperto di Milano


1851 ML piscine aperte fino a tardi

Dove trovare piscine aperte fino a tardi a Milano

Milano che è la città italiana sinonimo di attività lavorativa e produttività è tra quei grandi centri urbani che deve adattarsi alle esigenze lavorative e/o di studio di tutti i suoi abitanti. Non è insolito, infatti, imbattersi in professionisti che non rinunciano alle proprie ore di nuoto o attività fisica uscendo presto la mattina o immergendosi in vasca subito dopo le ore di lavoro o durante la pausa pranzo. Allo stesso modo, si incontrano giovani universitari e studenti che dopo un esame o in preparazione di questo scaricano un po’ delle loro tensioni con qualche bracciata in piscina. I ritmi di studio e lavoro, soprattutto nei grandi centri urbani, spinge così molti centri sportivi ad estendere l’offerta oraria con accessi alle piscine aperte fino a tardi.

La maggior parte dei centri resta così aperto dalle 8:00 alle 21:00 ad eccezione della famosa:

  • Piscina Solari

Via Montevideo, 20 – 20144 – Milano
Tel: 024695278 – Fax. 0243983187

Situata in uno dei parchi più belli e storici di Milano, la piscina Solari è nota per essere “sempre aperta” con orari dalle 7.00 alle 23.00 tutto l’anno per andare incontro alle esigenze di qualunque tipo di clientela. Completamente ristrutturata – soprattutto nella zona spogliatoi e servizi – è stata aggiunta l’infermeria e ampliato il piano vasca con una sesta corsia per ospitare un maggior numero di utenti e di corsi per bambini, ragazzi e adulti.

In estate, si trasforma in un punto di refrigerio con l’apertura del solarium e l’accesso alla piscina scoperta.

Come arrivarci:

  • Tram 10, 14, 19;
  • Autobus 50, 58, 68;
  • M 2 – Sant’Agostino;
  • Bikemi: n°166 Coni Zugna Foppa.

Approfondisci Parchi Acquatici di Milano


1853 ML piscine aperte fino a tardi

Sull’esempio della “Solari”, altri complessi hanno piscine aperte fino a tardi come Piscina Club 2D aperta fino alle 22:30.

Piscina Club 2D

Viale Monza, 119 – 20125 Milano

Tel: 02 26 14 31 20 / Fax 02 26 14 17 66 / e-mail. info@club2d.it / web: www.club2d.it

Il Club 2D si trova nel cuore del capoluogo meneghino facilmente raggiungibile da Via Giovanni Pontano o da Piazzale Loreto. All’interno della struttura troviamo due piscine: una semiolimpionica e una vasca più piccola. Nella semiolimpionica, profonda fino ai 130 cm, si possono svolgere attività  di nuoto libero oppure partecipare ad uno dei numerosi corsi acquatici. La piscina piccola – di profondità dai 70 cm ai 4 metri – viene utilizzata nei corsi di adattamento per i bambini più piccoli e per i corsi di apnea e subacquei. Entrambe le piscine sono riscaldate ad una temperatura tra i 28 e i 32 gradi, ideale sia nel periodo estivo che quello invernale. Le attività di acqua-fitness, svolte in vasca grande,comprendono Acquagym e  Aquapower, corsi di Acquantalgica (esercizi dolci che sfruttando il massaggio naturale del liquido sulle ossa e sul corpo, permettono di alleviare dolori cronici, fastidi dovuti a traumi recenti o semplicemente ad una cattiva postura). I corsi di nuoto sono divisi in base all’età e sono previsti corsi di pre-parto per gestanti. Per i bambini, dai 3 ai 36 mesi, c’è il corso di acquaticità svolto in vasca piccola. Per i bambini, dai 3 ai 5 anni, sono predisposti corsi base di nuoto e galleggiamento. Dai 6 anni in su, parte il corso per bambini in cui si apprendono i 4 stili. I ragazzi, tra 10 e i 15 anni, possono partecipare al corso di nuoto multimediale in cui si perfeziona il proprio stile , si praticano le tecniche di tuffi e pallanuoto. Per tutti i clienti che avessero l’esigenza di essere seguiti personalmente, è possibile richiedere delle lezioni privare di nuoto, con istruttori professionali (tutti certificati F.I.N.) che vi seguiranno in ogni fase dell’apprendimento. I corsi di nuoto si svolgono nell’arco di tutta la settimana, dal lunedì alla domenica. Consultare il sito per orari e tariffe.

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 22:30, mentre nel weekend, dalle 9:00 alle 19:00.

Soprattutto l’estate, i complessi sportivi prolungano ulteriormente gli orari, si trasformano in solarium per raccogliere anche una tipologia di clientela differente e offrono servizi extra come la possibilità di allestire spettacoli serali o altre forme di intrattenimento. In questo modo, la piscina non è solo un luogo di educazione sportiva, ma anche un punto di ritrovo, un ambiente creativo e ricreativo in cui ritrovarsi per trascorrere serate estive diverse e refrigerati dal piacere dell’acqua.


Può interessarti Piscine per bambini piccoli a Milano


Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.