Secondo le previsioni del team di meteorologi, a Milano si alterneranno periodi di sole, temporali e scarse schiarite, seguiti da cielo sereno e nuovi scrosci temporaleschi. L’incertezza atmosferica sta ancora imperversando sull’Italia, mantenendoci in uno stato di instabilità climatica.
Pioggia e sole a Milano: il meteo ballerino
L’attuale instabilità atmosferica può essere attribuita ad un campo barico debole alle nostre latitudini, influenzato dall’evoluzione di un vortice africano e dall’incerta posizione di un anticiclone di matrice azzorriana che si sta spostando verso il nord Europa. Tali fattori hanno generato un clima di incertezza e variabilità sul territorio italiano.
Secondo gli esperti, nella tarda serata e nel corso della notte, potrebbero formarsi temporali su Milano e in Lombardia, come già accaduto domenica sera. Tuttavia, non è esclusa la possibilità che tali fenomeni si manifestino anche nelle prime ore del mattino. A quanto pare, le temperature non subiranno variazioni di rilievo, mentre la ventilazione rimarrà generalmente debole, con eventuali raffiche di vento tipiche delle zone temporalesche.